Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, nel 2017 torna sul territorio toscano con un format informativo tutto nuovo! A sei anni dalla partenza, sono oltre 230.000 i beneficiari delle opportunità del progetto, e saranno proprio alcuni di loro i protagonisti di questo tour.

Dopo la prima tappa a Pontedera, il 21 aprile #Giovanisìtour17 vi aspetta a Siena. A raccontare cos’è Giovanisì saranno direttamente alcuni giovani beneficiari, affiancati dallo staff Giovanisì che illustrerà i bandi e le opportunità inserite nel progetto regionale.
La moderazione dell’evento è a cura di Davide De Crescenzo, direttore di intoscana.it.

 

[youtube]9uSTRMXx9NY&feature=youtu.be[/youtube]

 

A Siena racconteranno la loro esperienza con Giovanisì: Alessio, che ci parlerà di come usufruendo di una misura del fare impresa, insieme ad altri 6 giovani professionisti, ha aperto una società di domotica e di tecnologie innovative; Aurora invece ci racconterà dell’anno trascorso in servizio civile presso l’Arci di Siena, esperienza di cittadinanza attiva che si è poi trasformata in un contratto lavorativo. Sarà poi la volta di Sonia, un giovane medico che parlerà del suo dottorato Pegaso in “Genetica, Oncologia e Medicina Clinica” presso l’Università di Siena e dei suoi studi all’estero in prestigiose realtà internazionali. Sarà invece l’esperienza di Claudio, perito elettrotecnico laureato in lingue, che ci mostrerà come il tirocinio sia una reale opportunità per avvicinare i giovani al mondo del lavoro; infatti, dopo un tirocinio non curriculare di tre mesi, Claudio è stato assunto a tempo indeterminato da una azienda di Poggibonsi.

 

Accenti on air: il reading sulle storie possibili di Giovanisì 

accentionairlogo Accènti on air, è  il format teatrale di Giovanisì ideato dalla compagnia Straligut di Siena e promosso in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo (Vai alla news della prima ).
Nella tappa di #Giovanisìtour17 a Siena, andrà in scena un riadattamento di Accènti on air in versione reading.  Durante l’iniziativa, infatti, la Compagnia teatrale  leggerà le storie di due beneficiari del progetto.  Un reading sulle emozioni e sulle atmosfere, un racconto per sottolineare gli “Accènti” di ciascuna avventura, trasformata in opportunità di crescita. Un reading per suggerire ai giovani spunti e suggestioni per guardare al futuro in modo diverso.

quando e dove
Venerdì 21 aprile 2017 ore 16-17.30
c/o Santa Chiara Lab in via Valdimontone 1 – Siena
L’evento è promosso e organizzato in collaborazione con il Santa Chiara Lab e con Fondazione Toscana Spettacolo.
Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo. 

  iscriviti
manda una mail a iscriviti@giovanisi.it e conferma la tua partecipazione

Seguici e commenta
su twitter e instagram con l’hashtag #Giovanisìtour17

  • Per seguire Giovanisì sul territorio vai alla pagina dedicata
  • Per leggere le storie di alcuni dei beneficiari di Giovanisì vai su accenti.giovanisi.it , il blog di storytelling del progetto

Galleria