Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

testata tuoAl via oggi la settimana residenziale di orientamento per la scelta degli studi post-diploma cui partecipano 390 studenti selezionati tramite bando. E’ la quarta edizione di TUO, acronimo di Toscana Università Oreintamento, un progetto della Regione Toscana, costruito con le opportunità del Fondo Sociale Europeo, per orientare i giovani nella scelta del percorso formativo universitario sulla base del lavoro che aspirano a fare.

Suddivisi equamente tra i tre atenei di Firenze, Pisa Siena – 130 in ciascuna sede – gli studenti del IV e V anno delle scuole superiori si sono insediati oggi pomeriggio nelle residenze universitarie messe loro a disposizione dall’Ardsu – Azienda regionale per il Diritto allo Studio. Sono la residenza Caponnetto a Novoli (Firenze), la residenza Praticelli a San Giuliano (Pisa) e la residenza De Nicola a san Miniato (Siena).

Da domattina i ragazzi e le ragazze inizieranno una full immersion orientativa di 4 giorni, entrando in contatto diretto con la vita universitaria. Sono previste 3 o 4 lezioni al giorno su un ampio ventaglio di argomenti diversificati a seconda dell’ateneo ospitante, con dibattito successivo e presentazioni. I docenti saranno a disposizione dei ragazzi a tempo pieno. In programma anche “speakers’ corner” e nelle ore serali spazi informativi sulle altre università toscane. Domani 3 agosto prevista anche una cena con i singoli rettori (“Metti un rettore a cena”).

Nel 2015 sono in tutto 464 gli studenti che hanno presentato la loro candidatura per partecipare al progetto. TUO è organizzato dalla Regione in collaborazione con i tre Atenei toscani, l’Università per stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ardsu. Giovanisì ha promosso in maniera continuativa l’evento attraverso i suoi canali di comunicazione.

[Notizia correlata]: Rossi ai 390 studenti di Tuo@uni: “Un’esperienza importante per le vostre scelte di studio”

Comunicato stampa di Lorenza Pampaloni, Toscana Notizie