Un percorso di consapevolezza
Rita
Economista per l’arte e antropologa in erba, curiosa osservatrice degli aspetti sociali del contemporaneo, amo le arti visive e performative.
Perché ti sei candidata al bando ValoreMuseo?
Sono tornata in Toscana dopo anni di studio in giro per il mondo, ha trovato in ValoreMuseo un’opportunita unica: il bando finalmente conferma l’urgenza di sviluppare professionalità capaci di coniugare marketing e museografia.
Qual è per te il Valore di un Museo?
Senso critico e amore per la conoscenza sono i valori che un Museo dovrebbe trasmettere, stimolando di volta in volta la crescita cognitiva e l’impatto emotivo dei suoi pubblici.
Come ti vedi al termine del progetto?
E chi lo sa?! Certamente più consapevole delle dinamiche museali; spero di diventare una credibile specialista in analisi e avvicinamento dei pubblici riuscendo ad essere d’aiuto alla realtà museale a cui sono stata accoppiata!
Rita Duina @ Ecomuseo del Casentino
Fonte: valoremuseo.it
ValoreMuseo è un programma per la crescita delle competenze professionali e manageriali dei musei e dei giovani laureati al fine di favorire il rafforzamento del sistema museale locale e lo sviluppo di nuove capacità imprenditoriali culturali.
ValoreMuseo è promosso da Fondazione CR Firenze, Piccoli Grandi Musei e Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, area Giovanisì+.
Scopri le opportunità di Giovanisì+