Il tirocinio come scoperta di se stessi
Riccardo
Dopo aver conseguito il diploma di perito chimico presso l’I.I.S. “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli, ho cominciato a cercare lavoro, ed è stato allora che ho scoperto l’opportunità di svolgere un tirocinio grazie a Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Sapevo che sarebbe stato un buon trampolino di lancio sotto molti punti di vista.
Era Gennaio dello scorso anno. Ricevetti una telefonata, intorno all’ora di pranzo, da un’azienda chimica che aveva il mio curriculum. Cercavano un tecnico di laboratorio chimico e volevano conoscermi. Erano molto incuriositi. Ci siamo incontrati quello stesso pomeriggio e l’impressione fu subito ottima. “Pensaci e facci sapere.” mi dissero.
Pochi giorni dopo ero già in mezzo a provette, strumenti, vetreria e prodotti chimici. Ricordo bene la paura e la preoccupazione che provavo. Ma “la pazienza è la virtù dei forti” e l’impegno che ho sempre mostrato sarebbe stato dalla mia parte. E così, piano piano, con l’aiuto dei colleghi, ho acquisito sempre più indipendenza e la sicurezza ha preso il posto dell’ansia.
Ho semplicemente ricoperto la mansione che più mi piace: analisi chimico-fisiche di controllo su prodotti chimici.
Mi sono inoltre occupato di gestione della documentazione, emissione di certificati di analisi, insomma della parte più “burocratica”.
Il tirocinio è un’esperienza fondamentale soprattutto per chi fa, per la prima volta, il suo ingresso nel mondo lavoro. Hai l’opportunità di metterti alla prova con te stesso, di incontrare persone che ti aiutano ad oltrepassare con più semplicità la soglia del mondo professionale, di acquisire ulteriori conoscenze rispetto a quelle che già possiedi, più specifiche rispetto a quelle acquisite nel proprio percorso di studi. Perchè non si finisce mai di imparare.
Per me è stata una continua scoperta. Pensavo che occuparmi della gestione dei documenti, oltre che delle analisi chimiche, fosse difficile e pesante. Invece mi sono accorto che è l’esatto opposto!