Promesse mantenute

Matteo

Area tematica: Lavoro

Mi presento brevemente: mi chiamo Matteo, ho 23 anni e vivo a Livorno. Mi sono diplomato all’ITIS Galilei di Livorno come perito chimico (indirizzo “Biologico sanitario”).  Appena conclusi gli studi ho provato ad intraprendere la carriera universitaria ma, dopo aver capito che non faceva per me, ho rinunciato dopo pochi mesi.

Così, ho iniziato a cercare un posto di lavoro inerente al mio ambito di studi. Dopo aver svolto un praticantato di 18 mesi attivato tramite il Collegio dei Periti Industriali, ho accettato un’offerta di lavoro ricevuta da un’industria chimica per la mansione di operaio di produzione. Essendo sotto contratto a tempo determinato per sostituire una dipendente in malattia, dopo 3 mesi mi sono ritrovato nuovamente disoccupato. Per un breve periodo ho lavorato in un negozio sportivo finché non mi è stato offerto un contratto, sempre come operaio di produzione, in un’industria farmaceutica a Pisa.

È stato proprio durante questa mia ultima esperienza lavorativa che ho ricevuto una telefonata dal responsabile del Controllo Qualità di un’industria chimica mineraria a Livorno, leader a livello nazionale e internazionale per la mansione di Controllo Qualità, per cui mi ero candidato qualche tempo prima. Mi venne detto che l’inserimento in azienda sarebbe stato graduale, e mi è stato proposto un primo contratto di tirocinio non curriculare retribuito per 6 mesi, attivato grazie al cofinanziamento di Giovanisì, con la promessa che, se tutto fosse andato bene, sarebbe stato seguito da un contratto a tempo determinato di un anno e poi da uno a tempo indeterminato.

Al momento, dopo aver concluso il tirocinio, sono sotto contratto a tempo determinato, quindi tutte le promesse che mi erano state fatte all’inizio del mio percorso sono state mantenute, e io ne sono chiaramente molto felice. Ringrazio quindi in primis l’azienda per cui lavoro e, naturalmente, il progetto Giovanisì e il Centro per l’impiego di Livorno per avermi permesso di trovare il lavoro che volevo, nella città in cui vivo.

Condividi sui social:

Immagine della storia

Scopri le opportunità di Giovanisì per Lavoro