Avvicinarsi all'obiettivo

Matilde

Area tematica: Lavoro

Un corso capace di contribuire alla propria autonomia professionale. È quello che ha scelto di frequentare Matilde, beneficiaria di un voucher per giovani professionisti, opportunità promossa dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì (con risorse del POR FSE 2014/2020).

Matilde, tu sei un architetto e hai beneficiato di un voucher formativo per giovani professionisti, opportunità promossa nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il contributo che cosa ti ha permesso di fare?

Il voucher mi ha permesso di coprire interamente il costo di un corso di formazione della durata complessiva di 40 ore e dal titolo “V-Ray Render Trainer”, ovviamente legato all’ambito della mia professione. Il corso si è svolto a Roma, dove attualmente lavoro presso uno studio d’architettura.

Ci racconti di che cosa trattava nello specifico il percorso di studi che hai intrapreso?

Il corso era dedicato sia all’approfondimento delle tecniche di modellazione 3D che all’uso pratico di specifici programmi e software di visualizzazione architettonica di edifici, ambienti esterni e interni, il tutto realizzato a partire da un progetto originario.

Quanto ha inciso il voucher regionale di cui hai beneficiato sulla tua formazione professionale?

Molto, perché durante il mio periodo di formazione universitaria presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, in Svizzera, dove mi sono laureata 2 anni fa, le occasioni ed il tempo per avvicinarmi a questo tipo di programmi sono state poche e superficiali, tematiche quindi mai realmente affrontate.

Per me è stato quindi fondamentale seguire il corso, non solo perché mi ha permesso di acquisire competenze specifiche ed approfondite, ma perchè mi ha fornito le basi e gli strumenti per aiutarmi ad essere autonoma nel mio lavoro e potermi quindi occupare di un progetto dalla sua fase ideativa a quella di realizzazione, passando senza difficoltà anche dalla sua restituzione grafica (aspetto molto utile quando si sottopone un lavoro a un cliente).

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Vorrei avere la soddisfazione di svolgere un percorso professionale coerente con la mia professione e la mia passione che è l’architettura, senza smettere di ampliare le mie conoscenze ed essere curiosa. Ecco, il corso che ho potuto seguire grazie ai voucher di Giovanisì si è rivelato una preziosissima opportunità per permettermi di avvicinarmi a questi obiettivi.

Condividi sui social:

Immagine della storia

Scopri le opportunità di Giovanisì per Lavoro