Storie di giovani ricercatori

Luca, Giada, Curzio e Clara

Area tematica: Studio e mi formo

La quattordicesima tappa del format “Accènti Intoscana” è dedicata ai ricercatori e alle ricercatrici che hanno vinto il bando promosso da Giovanisì

Sviluppano algoritmi di intelligenza artificiale per creare le auto a guida autonoma o per capire in che modo i neuroni si muovono nel cervello. Studiano nuovi farmaci per proteggere l’organismo dalle ischemie. Mettono a punto sistemi innovativi per prenderci cura dei fiumi e prevenire le alluvioni.

Sono Luca, Giada, Curzio e Clara, ricercatori e ricercatrici che hanno vinto le Borse di dottorato Pegaso: sono loro i protagonisti della quattordicesima puntata di “Accènti Intoscana”, il format video di Fondazione Sistema Toscana che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità del progetto regionale per le nuove generazioni.

La Toscana investe nei giovani talenti della ricerca
La Regione Toscana infatti, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando per il finanziamento di Borse di dottorato internazionale Pegaso, rivolto alle Università, agli Enti di ricerca pubblici e gli Istituti di istruzione universitaria, con sede in Toscana e con la possibilità di coinvolgere anche le imprese. L’obiettivo del bando è promuovere il rafforzamento delle sinergie fra alta formazione, ricerca, professioni e mondo produttivo, con particolare riferimento ai soggetti operanti sul territorio regionale.

Le Borse Pegaso successivamente vengono così destinate ai giovani laureati under 35: devono avere durata triennale e possono prevedere periodi di studio e ricerca all’estero di almeno 6 mesi. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo bando per le Università, che mette a disposizione 75 Borse Pegaso per l’anno accademico 2023-2024, con un finanziamento di 4,5 milioni di euro.

Leggi l’articolo di Ilaria Giannini su Intoscana.it

Accènti Intoscana è il format video realizzato da Fondazione Sistema Toscana (Ufficio Giovanisì e redazione di intoscana.it) sulle #StoriePossibili del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Ogni puntata è un viaggio sul territorio toscano che ha l’obiettivo di raccontare Giovanisì attraverso la voce e le immagini dei giovani beneficiari. Scopri di più.

Condividi sui social:

Locandina evento

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e mi formo