Z-Pitch 2026: concorso per giovani autori e filmmaker

Data e ora: Pubblicato il: 18 Febbraio 2026 in Magazine

Luogo: da giovanisì

Dettagli Post Magazine

Fondazione Cinema per Roma e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, promuovono la quinta edizione del contest Z-Pitch, destinato agli studenti in corso e a quelli diplomati da non oltre due anni delle Università, Scuole di Cinema e Media Design in Italia. Il contest vuole dare voce alla generazione Z e portare all’attenzione dei professionisti del cinema e della televisione le idee di giovani autori e filmmaker ancora studenti o da poco diplomati, che dimostrino talento e capacità nell’individuare temi di rilievo per la contemporaneità e originalità nel raccontare storie tramite l’audiovisivo.

A chi è rivolto
Possono partecipare allo Z-Pitch contest solo studenti iscritti ad accademie, università e scuole di cinema nazionali, diplomati al massimo da due anni. Non saranno accettate iscrizioni in cui i candidati o anche un solo componente del team siano nati prima del 1998. Possono essere iscritti solo progetti originali, non ancora prodotti, in fase di sviluppo o preproduzione.

Come partecipare
Ogni candidatura, presentata in italiano e/o in inglese, compilando il form online, dovrà contenere i seguenti materiali:
scheda di iscrizione
concept del progetto in forma di soggetto/trattamento per i lungometraggi o soggetto + bibbia per i progetti seriali – con eventuali note e intenzioni autoriali/registiche per un massimo di 10 pagine in totale,
sinossi del progetto (max 500 caratteri spazi inclusi),
logline che sintetizzi la forza originale del concept (max una o due frasi),
trattamento, moodboard o altri materiali visivi o editoriali a supporto (facoltativo ma altamente consigliato),
Showreel o lavori rappresentativi del team creativo per una durata non superiore ai 5 minuti (facoltativo ma altamente consigliato),
bio dell’autore (o gruppo di autori) con eventuali link alla filmografia.

Premi
Ai team degli 8 progetti finalisti verrà offerta l’opportunità di:
– partecipare ad una o più masterclass di alta formazione,
– presentare i propri progetti in una sessione di pitching frontale, da tenersi in presenza nel mese di aprile 2026, di fronte ad una platea competente e qualificata (formata, tra gli altri, da professionisti del settore audiovisivo).
Al termine dei lavori, la giuria annuncerà tre premi: quello per il miglior pitch, quello per il miglior progetto e quello per il miglior progetto di animazione. I team creativi dei progetti vincitori potranno usufruire di un ulteriore momento di alta formazione, con un tutoring ad hoc focalizzato sulla preparazione alla partecipazione con il proprio progetto a piattaforme di mercato italiane e internazionali e alla partecipazione di specifiche masterclass all’interno del Master di Screenwriting for series. I membri del team creativo del progetto vincitore riceveranno inoltre in omaggio l’accredito della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Scadenza
E’ possibile iscriversi entro le ore 18.00 del 1 marzo 2026.

Per informazioni
Visita il sito della Fondazione Cinema per Roma

Fonte: Fondazione Cinema per Roma

Condividi sui social: