Sì…Geniale!: bando Fondazione Caript per le scuole di Pistoia

Data e ora: Pubblicato il: 4 Febbraio 2026 in Magazine

Luogo: da giovanisì

Dettagli Post Magazine

Al via l’ottava edizione di Sì… Geniale!, l’iniziativa di Fondazione Caript che ogni anno coinvolge migliaia di studenti e insegnanti delle scuole pistoiesi in una sfida all’insegna dell’ingegno, della creatività e del lavoro di squadra. Obiettivo del bando è quello di promuovere la qualità della formazione di base di studentesse e studenti del territorio rendendoli protagonisti, con i loro insegnanti, nella progettazione e realizzazione di un “Prodotto d’ingegno” collegato a qualsiasi ambito o percorso di studio.

A chi è rivolto
Tutte le scuole della provincia di Pistoia, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado.

Il bando
Tutte le classi della provincia di Pistoia sono invitate a progettare e realizzare un “Prodotto d’ingegno” – invenzioni, esperienze, racconti multimediali, opere artistiche o tecnologiche – da presentare alla mostra/concorso Il Giardino delle Invenzioni, in programma dal 5 al 9 maggio 2026 nello spazio espositivo La Cattedrale a Pistoia.

Come presentare domanda
Gli istituti dovranno comunicare all’indirizzo elena.pagli@fondazionecaript.it, la classe/le classi partecipanti, specificando il relativo livello, il numero dei prodotti presentati, e il nominativo con indirizzo e-mail e numero di telefono dell’insegnante/i di riferimento.

Scadenza
La domanda dovrà pervenire entro il 16/2/2026. Entro marzo 2026 dovrà essere restituita la scheda che Fondazione invierà a tutti i partecipanti, in cui verrà chiesto di specificare il prodotto realizzato e il percorso che ha portato alla sua realizzazione.

I premi
La Fondazione mette a disposizione premi per un valore complessivo di 37.000 euro, suddivisi tra i quattro livelli scolastici (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Ai primi classificati di scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori andranno 5.000 euro ciascuno. Sempre per ciascuno degli stessi gradi della scuola, un premio da 2.500 euro è destinato ai secondi classificati, mentre alle terze posizioni è riservato un premio di 1.000 euro a testa. Un premio di 2.000 euro andrà al miglior prodotto Sì… Geniale! e un premio di 1.000 euro al progetto più votato dai visitatori del Giardino delle Invenzioni. I premi messi a disposizione della Fondazione sono da destinare a uscite didattiche o all’acquisto di materiali.

Informazioni
– Consulta il Regolamento
– Vai alla pagina dedicata sul sito di Fondazione Caript 

Fonte: Fondazione Caript

Condividi sui social:

Categoria post: Studio e formazione Tag: #Fondazione Caript Tag: #pistoia Tag: #Sì Geniale Tag: #studenti