Scuola di Studi Umanistici, un percorso gratuito a Pistoia
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
Fondazione CARIPT promuove la Scuola di Studi Umanistici, percorso didattico gratuito nell’ambito delle discipline letterarie, linguistiche, storiche e filosofiche. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, quest’anno avrà come tema “l’utopia, un paradigma della cultura occidentale“.
Il bando è promosso in collaborazione con le associazioni Centro italiano di studi di storia e di arte, Società pistoiese di Storia, Patria, Storia e Città, Fondazione Uniser e Università Vasco Gaiffi.
A chi è rivolto
Possono partecipare 31 studentesse e studenti iscritti all’ultimo triennio della scuola superiore che risiedono o studiano nella provincia di Pistoia.
Il programma
Sono previste tre lezioni, una per ciascun curriculum (storico, filosofico, filologico – linguistico), due gite, un week end residenziale e una scuola residenziale di 5 giorni a settembre.
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione deve essere compilata online usando il modello presente nella sezione Bandi e modulistica del sito della Fondazione CARIPT, allegando:
– curriculum scolastico
– breve esposizione (600-700 caratteri) della motivazione della domanda, dei propri interessi e delle proprie attività, illustrando anche come lo studente immagina il futuro
– indirizzo mail di insegnante/i come referenti per una presentazione del suo percorso di studi (allegato opzionale).
In caso di minorenni, la domanda deve essere firmata anche dai genitori.
Scadenza
La domanda deve essere inviata entro il 13 gennaio 2025.
Info
Consulta il bando
Tel. 0573-974287 (Fondazione CARIPT – settore Interventi istituzionali)
Fonte
Fondazione CARIPT