Robot: porte aperte al Polo di Sant’Anna
Luogo: da
Dettagli Post Magazine
Viaggio nella scienza e tra nuovi prototipi
Giovedì 13 ottobre Pontedera celebrerà il suo patrono, San Faustino, con una giornata di festeggiamenti e di eventi che coinvolgeranno tutta la città e, soprattutto, il Polo Sant’Anna Valdera, che ospita l’Istituto di BioRobotica e i BioLabs dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
In occasione di San Faustino il Polo Sant’Anna Valdera propone una giornata “a porte aperte”. I cittadini saranno graditissimi ospiti dei laboratori, aperti al pubblico e visitabili in due sessioni, al mattino (ore 10.00 – 13.00) e nel pomeriggio (ore 15.00 – 18.00).
Sarà l’occasione per compiere un viaggio attraverso la ricerca di altissimo livello e per conoscere, meglio e da vicino, i progetti di ricerca che a Pontedera sono sviluppati. Robotica umanoide e di servizio, robotica biomedicale, un “focus” sulle attività dei BioLab, i Laboratori Biologici della Scuola Superiore Sant’Anna: queste sono soltanto alcune parole chiave con le quali i visitatori faranno la loro conoscenza lungo il “percorso” di apertura dei Laboratori.
Docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, allievi per un giorno, diventeranno “ciceroni” di eccezione.
Il programma complessivo della giornata di San Faustino prevede numerosi altri eventi, tra i quali si segnalano alle ore 16.00 il lancio della mongolfiera che sorvolerà Pontedera, alle ore 18.30 la solenne celebrazione della Messa in Duomo, alle ore 21.00 il concerto della filarmonica “Volere è potere” nella Chiesa del SS. Crocifisso.
Fonte www.intoscana.it