Safer Internet Day, questionario della Fondazione Carolina
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
Il Safer Internet Day 2025, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dall’Unione Europea, è l’iniziativa pensata a favore di una maggiore sicurezza in Internet. Ogni anno lo scopo è sensibilizzare la popolazione su un tema d’attualità inerente all’utilizzo di Internet da parte dei bambini e dei giovani. Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno, infatti l’edizione 2025 si terrà l’11 febbraio 2025.
In occasione di questa giornata, Fondazione Carolina ha avviato un’indagine online della durata di circa cinque minuti, finalizzata a esplorare quanto e come le esperienze sui social network siano correlate al livello di benessere o malessere interiore di ragazzi e ragazze. Si tratta di un breve questionario anonimo rivolto agli studenti e alle studentesse dai 14 anni in sù, a cui è possibile partecipare entro il 31 gennaio 2025.
Fondazione Carolina si occupa di formazione continua delle nuove generazioni e dei soggetti con responsabilità educativa. Oltre alle azioni di prevenzione, promuove attività di ricerca e monitoraggio per anticipare quei fenomeni online che possono generare disagio a fronte di una cattiva esperienza digitale. Inoltre, Fondazione Carolina sviluppa e gestisce interventi di supporto, anche in presenza, su tutto il territorio nazionale, per i casi più gravi di cyberbullismo.