Premio Campiello Giovani 2025
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
Giunge alla 30^ edizione il “Campiello Giovani”, il concorso della Fondazione Il Campiello rivolto a giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni, residenti in Italia e all’estero, e ha come oggetto un racconto a tema libero in lingua italiana.
A chi è rivolto
Possono partecipare i giovani con età compresa tra i 15 e i 21 anni, con residenza in Italia o all’estero.
Come partecipare
L’iscrizione al concorso deve avvenire obbligatoriamente online attraverso il sito del Premio Campiello nella sezione dedicata al Campiello Giovani.
Ogni partecipante si deve registrare inserendo i propri dati nell’apposita scheda ed allegando il file del racconto in PDF. I racconti devono pervenire in forma anonima e devono essere inviati solo in formato digitale. l racconto, della lunghezza minima di 10 e massima di 20 pagine numerate in formato A4, deve essere scritto in carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea doppia e formato giustificato; ogni pagina dovrà avere un minimo di 20 ed un massimo di 25 righe di testo.
Premi
Il Comitato di Gestione del Premio Campiello provvede annualmente a nominare per la prima fase del concorso una Giuria di Selezione composta da vincitori/finalisti delle passate edizioni, da giornalisti e lettori di case editrici la quale, entro il 13 marzo 2025, deve selezionare i 12 lavori che entrano in semifinale e passano quindi alla fase successiva del concorso. Le cinque opere finaliste che verranno resi noti nel mese di aprile 2025 verranno raccolte in un libro non in commercio realizzato a cura della Fondazione Il Campiello.
Il vincitore assoluto tra i cinque finalisti, che viene scelto dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello e premiato nel corso delle serate conclusive del Premio, ha diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo.
Sono inoltre eventualmente attributi riconoscimenti speciali per la sostenibilità sociale e ambientale e per il miglior racconto sul tema del viaggio, oltre ad una menzione speciale sul tema della “cultura di impresa” con particolare riferimento all’imprenditoria femminile o giovanile.
Scadenza
La data di scadenza per l’iscrizione e l’invio dei racconti è il 15 gennaio 2025.
Per informazioni
- Visitare la pagina dedicata sul sito della Fondazione Campiello
- Leggere il Regolamento del concorso
- Scrivere a giovani@premiocampiello.it
Fonte: Fondazione Campiello