Oscar Green: premio di Coldiretti per giovani agricoltori
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa, arrivato alla diciottesima edizione, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative dei giovani agricoltori.
A chi è rivolto
Possono partecipare al concorso “Oscar Green” gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che:
– operino sul territorio nazionale;
– abbiano sviluppato all’interno del proprio percorso imprenditoriale, un’idea innovativa, che si rispecchi in una delle categorie sotto riportate;
– per la categoria “Coltiviamo insieme” le iscrizioni sono aperte anche a soggetti non-agricoli che dimostrano connessioni con le aziende agricole;
– abbiano tra i 18 e i 40 anni compiuti (solo per la categoria COLTIVIAMO INSIEME non prevede limiti di età);
– alla categoria “E’ ancora Oscar Green” può partecipare unicamente chi già ha preso parte alle precedenti edizioni di Oscar Green, con l’esclusione delle imprese agricole vincitrici delle ultime due edizioni e che rispettano il limite di età.
Le categorie del premio
Le categorie del premio sono:
1) CAMPAGNA AMICA
E’ la categoria che promuove il Made in Italy e l’agricoltura italiana, con iniziative volte a favorire l’incontro tra agricoltori e cittadini.
2) CUSTODI D’ITALIA
Il territorio è il fulcro di questa categoria che premia le aziende che contribuiscono al presidio dei territori più marginali e più difficili.
3) IMPRESA DIGITALE E SOSTENIBILE
Ambiente, energia e digitalizzazione sono le parole d’ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo durevole e rispettoso del pianeta attraverso l’applicazione di nuove tecnologie, premiando la capacità dell’imprenditore di svolgere la propria attività in maniera sostenibile, da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
4) COLTIVIAMO INSIEME
“Partnership” è il legame che unisce quei modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari e start up, capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera agricola e i soggetti pubblici al fine di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale.
5) L’IMPRESA CHE CRESCE
Le aziende agricole si confrontano in un contesto sempre più sfidante e competitivo nel quale la capacità di visione dell’imprenditore diviene componente fondamentale.
6) E’ ancora OSCAR GREEN
Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che quest’anno celebra la sua diciottesima edizione, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura. L’obiettivo della categoria è quello di premiare le idee dei giovani agricoltori che hanno partecipato nelle precedenti edizioni che nel tempo sono stati capace di adattarle al contesto attuale facendole diventare l’anima delle loro imprese.
Una menzione speciale è riservata a Agri-influencer, rivolta a tutte quelle imprese che promuovono le loro attività attraverso l’uso dei moderni canali di comunicazione, con i loro eventi o con le loro pagine social.
Come presentare domanda
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani attraverso il link oppure presso le Federazioni Provinciali Coldiretti, che provvederanno al trasferimento mediante il sito internet dedicato.
I premi
Le 6 imprese vincitrici delle singole categorie riceveranno l’Oscar Green. Le altre imprese finaliste riceveranno comunque un premio/targa ricordo della propria partecipazione alle finali nazionali.
Scadenza
Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino al 30 giugno 2024.
Informazioni
– Leggi il Regolamento
– visita la pagina dedicata sul sito di Coldiretti Giovani Impresa
Fonte: Coldiretti Giovani Impresa