Open call del Centro ‘Pecci’ per curatori: cinema, musica, teatro-danza

Data e ora: Pubblicato il: 15 Dicembre 2015 in Magazine

Luogo: da Infopoint Prato

Dettagli Post Magazine

centro pecci

Il Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’ riaprirà al pubblico nel settembre 2016 con un Grand Opening: una mostra collettiva che ospiterà importanti artisti internazionali insieme a giovani emergenti e che darà il primo passo per definire ciò che il Centro ‘Pecci’ diventerà in futuro. Un luogo del contemporaneo dove l’arte incontra il cinema, il teatro-danza e la musica, ma anche gli altri ambiti culturali e scientifici, costruendo la propria identità sul confronto e sull’apertura transdisciplinare attraverso cicli di eventi, talk, spettacoli e performance.

Per supportare il progetto il Centro ‘Pecci’ ricerca tre curatori, uno per settore (cinema, teatro-danza, musica) che supportino il team nella fase di ricerca e durante la realizzazione degli eventi collaterali alla mostra inaugurale. In particolare i curatori devono avere una buona conoscenza dell’arte e saranno chiamati a confrontarsi con il contemporaneo inteso come l’arte e la cultura di oggi.

Il curatore di cinema: conosce  e critica la cinematografia contemporanea e sa sviluppare un programma di film, lungo e cortometraggi, che accompagnino i visitatori della mostra in un percorso ad essa parallelo, in relazione all’arte e al cinema sperimentale.
Il curatore di teatro-danza: conosce l’interpretazione e il linguaggio della performance, del teatro sperimentale e della danza  contemporanea, e può confrontarsi anche con ambienti non tipicamente teatrali per far emergere un linguaggio corporeo, vocale ed espressivo.
Il curatore di  musica: sa rileggere i linguaggi sonori di oggi,  conosce la musica classica contemporanea ma anche pop-rock, indie, elettronica, folk, jazz e altri generi contemporanei.

Profilo e requisiti

Il candidato ideale ha una visione innovativa della cultura contemporanea, ha già lavorato a progetti curatoriali nel suo campo specifico, ha unottimo livello di lingua inglese scritto e parlato, ha seguito un percorso di studi relativo alla disciplina prescelta ed è preferibilmente di base in Toscana o nei dintorni. La collaborazione è legata alla creazione e alla realizzazione degli eventi collaterali alla mostra inaugurale; non richiede una presenza quotidiana al Centro ‘Pecci’, ma la disponibilità per meeting e riunioni con lo staff del Centro, e la successiva presenza durante la realizzazione stessa degli eventi.

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario inviare il proprio  curriculum vitae insieme alla mission of statement non superiore a una cartella di testo. Elencando, motivandola, una selezione di artisti e interpreti locali, nazionali e internazionali rappresentativi della disciplina, indicando anche con quali ci sono state già delle collaborazioni, sia affermati che emergenti. Il materiale dev’essere inviato all’indirizzo mail bandi@centropecci.it entro il 17 dicembre, specificando nell’oggetto nome, cognome e il settore per cui si scrive (cinema, teatro-danza, musica).

I candidati più idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

 Contatti

Centro per l’arte contemporanea ‘Luigi Pecci’
Viale della Repubblica, 277 – Prato
Telefono: 0574 5317
E-mail: info@centropecci.it
Sito web: https://centropecci.wordpress.com/

Condividi sui social:

Categoria post: Lavoro Tag: #bando Tag: #centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci Tag: #cinema Tag: #curatori Tag: #danza Tag: #Lavoro Tag: #lavoro arte Tag: #Musica Tag: #Teatro