Officina Impresa Giovani Fest

Data e ora: Pubblicato il: 24 Febbraio 2025 in Magazine

Luogo: da Comune di Prato

Dettagli Post Magazine

Venerdì 7 febbraio ha avuto inizio Officina Impresa Giovani Fest (OIG Fest), il festival itinerante dedicato alla promozione dell’imprenditoria giovanile, evento a conclusione del progetto Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare, un percorso che da aprile 2024 ha visto la realizzazione di tante iniziative, rivolte a giovani e giovanissimi, di sensibilizzazione alla cultura di impresa e attività di sostegno per aspiranti start-upper del territorio provinciale.

Prossimo evento: Venerdì 28 febbraio

Il secondo appuntamento del festival si terrà venerdì 28 febbraio al Museo del Tessuto e sarà l’evento conclusivo del progetto, in occasione del quale verranno presentati i tre Business Plan vincitori del percorso Guida il tuo futuro. Bando per startupper di successo, curato da Fondazione PIN e realizzato nell’ambito del progetto stesso, e per l’occasione interverrà un ospite d’eccezione, il giovanissimo imprenditore e content creator toscano Shamzy.

La mattina è previsto a PrismaLab il workshop Da Zero a Content Creator, a conclusione del percorso rivolto agli studenti delle scuole partner. L’iniziativa è a cura dei Phronesgiovanissimi content creator, comici e start-upper toscani che guideranno i partecipanti alla scoperta delle tecniche per costruire una presenza online efficace e promuovere la propria idea imprenditoriale.

Dalle ore 18.00 al Museo del Tessuto, dopo i saluti istituzionali e l’intervento dei rappresentanti dei partner, verranno presentati i tre Business Plan vincitori di Guida il tuo futuro. Bando per startupper di successo: il percorso, a cura di Fondazione PIN, che ha permesso a 31 giovani under 35 di ricevere accompagnamento da parte di esperti e professionisti per lo sviluppo della loro idea imprenditoriale e di aggiudicarsi il Premio Speciale Banca Alta Toscana. I tre progetti finalisti sono: TechnoTrama – High Performance Bio-Composites, ATTITUDE Comics e Asteincloud.

Dopo la presentazione, il Presidente di Banca Alta Toscana annuncerà il progetto vincitore del Premio Speciale Banca Alta Toscana: 2.500 euro stanziati dalla banca per il miglior business plan.

Non mancheranno ospiti, influencer e giovani imprenditori che condivideranno la loro esperienza: ad iniziare dal creator e startupper Andrea Di Raimo, classe 2000, tiktoker da due milioni di follower, conosciuto come Shamzy. Partendo dai social, Shamzy ha infatti dato forma ad un progetto imprenditoriale, scaturito dalla volontà di diffondere creatività e positività e, per l’occasione, condividerà con i giovani partecipanti la sua esperienza. Oltre al giovanissimo creator, parteciperanno al dibattito anche neo-imprenditori made in Prato come Gianmarco Barluzzi (CEO e fondatore di TAAK) e Martina Materazzi (fondatrice La Bottega delle Lingue) che, in dialogo con la moderatrice, la giornalista Chiara Cini di Canale 50, parleranno delle scelte, delle esperienze, delle sfide che hanno incontrato lungo tutto il cammino da start-upper.

A seguire aperitivo e Dj set (Luke Tahiti) – gratuito, solo su prenotazione via mail, scrivendo nomecognome e numero di telefono a politichegiovanili@comune.prato.it.

Informazioni

Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574 1837705 / 6753
E-mail: politichegiovanili@comune.prato.it
Sito web

Facebook: @OfficinaGiovaniPrato
Instagram: @officinagiovaniprato
YouTube: Officina Giovani Prato

Condividi sui social:

Categoria post: Faccio impresa Tag: #giovani Tag: #imprenditoria Tag: #Officina Impresa Giovani