Musica contro i pregiudizi: Meeting Antirazzista a Cecina

Data e ora: Pubblicato il: 28 Giugno 2011 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=Dal 25 giugno al 2 luglio musica, cinema, workshop, incontri, giochi per i più piccoli, mostre e teatro per creare uno spazio aperto al confronto e alla discussione per combattere i luoghi comuni.

La costruzione di un luogo comune, nel senso di spazio aperto a tutti, al confronto, alla discussione, alla democrazia, per combattere tutti gli altri luoghi comuni, quelli che creano disuguaglianze e discriminazioni. Sarà questo il filo conduttore dell’edizione numero 17 del Meeting Internazionale Antirazzista, organizzato da Arci Toscana con il sostegno della Regione ed in programma a Cecina Mare e Livorno dal 25 giugno al 2 luglio.

Ampio e ricco, come sempre, il cartellone degli eventi con musica, cinema, workshop, incontri, giochi per i più piccoli, mostre e teatro. Da segnalare (ad ingresso libero) i concerti di Bobo Rondelli (26 giugno), Assalti Frontali e Frankie Hi-NRG MC (25 giugno) e Gatti Mezzi (2 luglio). Tra gli spettacoli Paolo Hendel (28 giugno), Dario Vergassola (29 giugno) e Sergio Staino (30 giugno). Per il cinema la rassegna “Orizzonti di cinema” (tutte le sere alle 21.30), che aprirà il 26 giugno con il film “Souvenirs Encombrant d’une femme de ménage” (“Le memorie ingombranti di una donna di servizio”) del regista originario del Burkina Faso Dani Kouyatè. Interessante anche l’appuntamento giornaliero con “Scrittori contro il razzismo” che ospiterà, tra gli altri, Suad Amiry, Claudio Fava, Simonetta Agnello Hornby e Amara Lakhous. Tanti spazi anche per i bambini con laboratori musicali, didattici e creativi, letture di favole e tanti giochi. E ancora, tornei di calcio e di beach volley, e spettacoli teatrali presso l’Anfiteatro.

La Regione è coinvolta in due eventi.

Il primo, previsto per lunedì 27 e martedì 28 giugno, è un incontro informativo e formativo per l’accoglienza e la tutela di rifugiati e richiedenti protezione internazionale promosso da Arci e Regione in collaborazione con il Servizio Centrale dello S.P.R.A.R (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e l’ASGI (Associazione Studi Giuridici Immigrazione). L’incontro è rivolto a enti locali, enti gestori e operatori dei progetti di accoglienza in favore dei migranti provenienti dal Nord Africa, coordinati dalla Regione Toscana. Interviene l’assessore Allocca.

Il secondo, fissato per l’ultimo giorno, sabato 2 luglio a Livorno, è il Coordinamento Regionale dei Consigli e delle Consulte degli stranieri e si intitola “Come rilanciare gli organismi di rappresentanza e di partecipazione?”. Oltre all’assessore Allocca partecipano il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e il presidente della Provincia Giorgio Kutufà.

“Il meeting – ha fatto sapere l’assessore al welfare Salvatore Allocca che per motivi personali non ha potuto partecipare alla conferenza stampa di presentazione – resta uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale sul tema immigrazione. Per noi resta una tappa di arrivo su tutto quello che, nel corso di anno, abbiamo fatto e l’appuntamento per programmare le politiche migratorie insieme al mondo dell’associazionismo e del terzo settore. Il titolo di quest’anno lo reputo entusiasmante, perchè riuscire a spezzare i luoghi comuni su questo tema aiuta a creare un luogo comune diverso, quello della democrazia. Secondo me – ha concluso – la risposta di un paese al fenomeno migratorio è la misura del livello di democrazia raggiunto”.

“Quest’anno – ha dichiarato Luca Mengozzi neo eletto presidente di Arci Toscana – abbiamo voluto focalizzare la riflessione e l’iniziativa del meeting sul tema dei luoghi comuni. Luoghi comuni intesi come luoghi di incontro e di socialità, che sono poi le radici fondative dell’Arci per contrastare la solitudine e le sofferenze di migranti e nuovi italiani, spesso vittima invece di luoghi comuni che portano diffidenza o ancora peggio discriminazione. In questo momento poi – ha concluso Mengozzi – nel quale dalle sponde sud del Mediterraneo si muovono verso di noi migliaia di persone, questa riflessione è ancora più stringente e necessaria”.

Fonte: www.intoscana.it

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Categoria: #Cecina Categoria: #meeting antirazzista