“Muoversi in Toscana”, si rinnova l’app dedicata alla mobilità
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
“Muoversi in Toscana”, l’app dedicata alla mobilità a 360° realizzata e messa a disposizione dalla Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e con le aziende e-Lios e Phoops si aggiorna e si rinnova rispetto alle versioni precedenti con nuove funzioni, come il controllo in tempo reale dei ritardi e l’integrazione in un’unica piattaforma di tutte le comunicazioni ufficiali sulla viabilità.
L’applicazione, pensata per offrire agli utenti costanti aggiornamenti riguardanti la mobilità sul territorio regionale, monitorando gli autobus, gli arei, i traghetti, nonché le strade e offrendo rapporti aggiornati sul traffico, è impreziosita anche da una veste grafica totalmente nuova e da un restyling strutturale che ne rendono più semplice ed intuitivo l’utilizzo.
L’obiettivo del rinnovamento è stato quello di ridisegnare l’app per semplificarne e ottimizzarne la cosiddetta user-experience, mettendo al centro l’utente e la semplicità di navigazione e fruizione delle informazioni, dei servizi e dei contenuti presenti. Fin dalla prima schermata sono mostrate le funzionalità cardine messe a disposizione dal nuovo servizio in maniera intuitiva e diretta. I campi della ricerca (“Da: qui” e “Dove vai?”), posti in grande evidenza, accompagnano da subito l’utente nell’individuare rapidamente i luoghi dello spostamento per poi selezionare e seguire il percorso più consono, con la presentazione delle singole tratte e dei mezzi pubblici disponibili.
Il nuovo disegno progettuale della app risponde alla necessità degli utenti di accedere a gran parte delle funzionalità senza doversi registrare effettuando contestualmente il minor numero possibile di operazioni per ricevere le indicazioni necessarie.
A chi è rivolta
L’applicazione è stata pensata per aiutare in particolare i pendolari, i turisti e i viaggiatori occasionali a pianificare i propri spostamenti, ma anche per tenerli informati riguardo ad eventuali criticità e per “dialogare” tra di loro attraverso feedback e segnalazioni.
Come scaricarla
L’app “Muoversi in Toscana” è scaricabile, gratuitamente, dalle seguenti piattaforme:
- Play Store (per Android)
- App Store (per iOS)
Per informazioni
- consulta la pagina dedicata al progetto “Muoversi in Toscana” sul sito di Regione Toscana
Fonte: Toscana Notizie