Imprenditoria: bando per voucher nell’ambito del ‘Progetto ReTIC’
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
Aperto il bando per la concessione di voucher per l’accesso ai servizi di preincubazione, incubazione, e servizi qualificati previsti nell’ambito di ReTIC, Progetto transfrontaliero Italia Francia Marittimo, che vede capofila Lucca In-Tec (società interamente partecipata dalla Camera di Commercio di Lucca, che gestisce il Polo Tecnologico Lucchese).
L’obiettivo del bando è quello di creare una rete transfrontaliera tra soggetti specializzati nei servizi di scouting di idee e incubazione di nuove imprese nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) applicato alle filiere della nautica del turismo e dell’energia. Il bando prevede infatti l’attivazione di un catalogo di servizi di livello transfrontaliero e l’erogazione di voucher per servizi di preincubazione e assistenza qualificata per concretizzare idee innovative in attività di impresa.
Il contributo
Il contributo è erogato tramite un voucher pari al 90% della spesa sostenuta e può essere richiesto per:
- servizi di pre-incubazione, come la validazione del business model, l’assistenza nell’ambito di processi lean start up, la redazione del business plan
- servizi di assistenza qualificata per lo sviluppo del progetto imprenditoriale
- spazi e servizi (allestimento, utenze, traduzioni) per la partecipazione ad eventi di networking, matching e trasferimento tecnologico nell’ambito dei territori oggetto del progetto Retic (Province di Lucca, Pisa, Cagliari, Olbia Tempio, La Spezia, Savona Imperia, Nizza)
- viaggi e soggiorni in occasione di eventi di networking, matching e trasferimento tecnologico nell’ambito dei territori oggetto del progetto Retic. Per le imprese e gli aspiranti imprenditori della Provincia di Lucca, tali spese vengono riconosciute per eventi che si tengono a Cagliari, Olbia Tempio, La Spezia, Savona Imperia, Nizza
A chi è rivolto
Il bando è rivolto sia agli aspiranti imprenditori che a start up ed imprese innovative e prevede l’erogazione di contributi per alcuni tipi di servizi strategici proprio per l’avvio e lo sviluppo d’impresa nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) applicato alle filiere della nautica, del turismo e dell’energia.
Come partecipare
La domanda di ammissione deve essere presentata, secondo le modalità previste dal Regolamento, entro 60 giorni dall’emissione dell’ultimo documento di spesa oggetto dell’agevolazione, e deve essere trasmessa esclusivamente all’indirizzo PEC luccaintec@legalmail.it.
Quando
Il bando sarà attivo fino ad esaurimento fondi e comunque sarà possibile presentare la propria domanda entro e non oltre il 31 ottobre 2018 alle ore 24.
Per informazioni
- consulta la pagina dedicata sul sito del Polo Tecnologico Lucchese
- contatta il responsabile del Procedimento è Nico Cerri, responsabile operativo del Polo Tecnologico Lucchese (0583 56631, n.cerri@polotecnologicolucchese.it).