Il Polo Tecnologico Garfagnana Innovazione vola a New York

Data e ora: Pubblicato il: 21 Novembre 2013 in Magazine

Luogo: da Referente Giovanisì LU

Dettagli Post Magazine

A Gramolazzo, nel Comune di Minucciano, in Provincia di Lucca, nel cuore della Garfagnana, si trova Garfagnana Innovazione il POLO TECNOLOGICO, CENTRO SERVIZI ED INCUBATORE ARTIGIANALE DEL SETTORE LAPIDEO.

Garfagnana Innovazione, u width=n’eccellenza imprenditoriale ad alto contenuto tecnologico e incubatore d’impresa probabilmente ancora poco conosciuto sul nostro terriotrio, è volata negli Stati Uniti per una conferenza all’ Institute of  Technology.

Di seguito l’articolo dal “La Gazzetta del Serchio” del 19 novembre 2013:

“Si intitolava “Carving Stone with robots in Tuscany an artist residency” la conferenza che si è tenuta mercoledì 13 novembre a New York presso l’auditorium l’Institute of Technology. Ospiti dell’importante evento internazionale Stefano Coiai direttore di Garfagnana Innovazione e Gabriel Ferri capo ingegnere del settore robotico del Polo tecnologico Pietre Toscane di Gramolazzo. 
All’evento erano presenti anche Jon Isherwood professore al Bennington College e presidente di Digital Stone Project. Moderava Robert Michale Smith professore associato al New York Institute of technology. 
La delegazione del Gal Garfagnana è stata ospite a New York anche per rinnovare gli accordi per il 2014 e quindi ancora una volta ospitare in valle studenti, docenti e scultori provenienti dagli Stati Uniti. Viva la soddisfazione del presidente Luigi Favari, che da Castelnuovo ha seguito i lavori a New York, e del responsabile Stefano Coiai. 
“La conferma dell’interesse da parte delle università americane ci riempie di orgoglio – ha sottolineato Favari – e conferma la qualità della proposta e del progetto. Sicuramente per noi sono indicazioni importanti ma è anche un esempio di come attraverso l’innovazione si costruiscono grandi opportunità per il territorio. Questo e un esempio, il nostro territorio può elaborare e produrre grandi progetti. Dobbiamo guardare avanti con fiducia e realizzare un programmazione economica che guardi alle novità comunitarie 2014/2020 per il futuro economico e occupazionale bisogna affrontare le nostre problematiche con grande professionalità ma anche con idee programmatiche importanti cogliendo le sfide che abbiamo davanti.” 
Il viaggio di lavoro ha portato i rappresentanti di Garfagnana Innovazione domenica 17 alla “Sculptor’s Guild”, presso Tribeca, New York. Si tratta della più vecchia associazione di scultori della città il cui presidente è R. M.Smith un personaggio di spicco. Tra le altre personalità presenti anche Ron Mehlman che ha uno studio a Brooklyn e uno a Pietrasanta. Inoltre è stata visitato il laboratorio d’arte Digital Atetier www.digitalatelier.com dove si creano e progettano opere, con il presidente Jon Lash. 
Importante anche l’incontro con Ygal Ozeri coofondatore del Mana Contemporary, una enorme galleria d’arte moderna e fucina di opere ed artisti di ogni genere e provenienza. Infine la delegazione di Garfagnana Innovazione è stata ospite di cinque Università tra le quali Yale, NJIT e NYIT.”

Condividi sui social:

Categoria post: Fare impresa Tag: #Grafnana innovanzione Tag: #lapideo Tag: #lucca Tag: #new york Tag: #polo Tag: #tecnologico