IKIGAI: bando per sviluppo di nuove imprese innovative e giovanili

Data e ora: Pubblicato il: 31 Ottobre 2023 in Magazine

Luogo: da giovanisì

Dettagli Post Magazine

IKIGAI Toscana è il programma promosso da Sviluppo Toscana Spa e Fondazione MPS per la crescita delle imprese innovative e giovanili che abbiano una sede o una unità locale nella Regione Toscana.

Mette a disposizione dei 10 team che saranno selezionati un percorso di pre-accelerazione di 14 settimane e contributi fino a 6.000.

A chi è rivolto

Il progetto è dedicato a imprenditori e aspiranti imprenditori che presentino una propria proposta di progetto imprenditoriale (startup). In particolare, è pensato per dare supporto alle iniziative in fase di avvio (early-stage) ed è strutturato per la loro validazione (es. fattibilità dell’idea, interesse da parte di potenziali utenti e clienti, sostenibilità del modello di business, ecc.). Sono soggetti destinatari team costituiti alternativamente da:

  • Persone fisiche che condividano un progetto imprenditoriale ed esprimano la volontà di costituire un’impresa;
  • Micro, piccole e medie imprese giovanili o femminili costituite da non oltre 12 mesi, avente sede o unità locale sul territorio regionale;
  • Altre imprese costituite da non oltre 18 mesi nella forma di società di capitali aventi sede o unità locale sul territorio regionale.

Le costituende imprese dovranno avere sede o unità locale all’interno del territorio della Regione Toscana con priorità ai territori Aree interne.

Tipologia di sostegno

  • Partecipazione ad un programma di pre-accelerazione di 14 settimane, prevalentemente in presenza, che si svolgerà presso l’IKIGAI Hub (Siena, via Roma 77) e per alcuni approfondimenti presso il Centro di competenza 5G e tecnologie innovative di Sviluppo Toscana (Prato, Via Galcianese, 34). Tale attività consiste in disponibilità degli spazi di lavoro presso le sedi indicate; impostazione di un metodo di lavoro; partecipazione a workshop dedicati; accesso a servizi di supporto allo sviluppo imprenditoriale.
  • Sovvenzione di 6.000 euro composta da 3.000 euro, a carico di Fondazione MPS, nella forma di contributo eventualmente convertibile in capitale della società (costituita o da costituire) e 3.000 euro, a carico di Sviluppo Toscana spa, come sovvenzione a fondo perduto per l’avviamento dell’impresa e/o per l’acquisizione di servizi.
  • A conclusione del programma di pre-accelerazione, su richiesta degli interessati, Sviluppo Toscana spa mette a disposizione a titolo gratuito per una durata massima di 6 mesi uno spazio di lavoro presso il Centro 5G di Prato.

Come partecipare

La candidatura dovrà essere effettuata tramite il formulario di application raggiungibile dal sito https://www.ikigaihub.it/ikigai-toscana tramite il pulsante “Candidati ora” e presente anche sulla piattaforma F6S.
La domanda compilata e sottoscritta con firma digitale dal proponente (se si tratta di impresa già costituita, dal titolare/rappresentante legale) e deve essere uplodata tramite l’apposita funzione sul sito https://www.f6s.com/ikigai-toscana/apply e trasmessa via PEC a legal@cert.sviluppo.toscana.it.

Scadenza

24 novembre 2023 (incluso)

Per informazioni

Fonte: IKIGAI

Condividi sui social:

Categoria post: Fare impresa Tag: #accellerazione Tag: #ikigai Toscana Tag: #imprese giovanili Tag: #start-up