NEXT FRAME, call to action del Festival Digitale Popolare
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
Torna anche nel 2026 il Festival Digitale Popolare, organizzato dalla Fondazione Italia Digitale, dedicato ai temi più innovativi del digitale, approfonditi in forma pop con ospiti ed esperti. La tappa di Firenze del Festival si intitolerà “GenIA”, una parola-mondo che unisce il “genio” , l’”intelligenza artificiale” e le “generazioni”.
In concomitanza con il Festival, la Fondazione Italia Digitale lancia la call to action “NEXT FRAME”, per rispondere alla domanda “In che modo l’AI può trasformare il futuro?”. Da qui parte un percorso pensato per lasciare spazio a una riflessione, concettuale e insieme creativa, presentata attraverso un’opera d’arte generativa.
A chi è rivolta la call
Possono partecipare gli studenti e le studentesse di scuole secondarie di secondo grado, accademie e ITS, senza limiti di età.
Come partecipare
Manda una mail con l’opera, la nota di trasparenza e la descrizione a eventi@fondazioneitaliadigitale.org con l’oggetto:
– Candidatura NEXT FRAME – Nome e Cognome – Istituto dove studi (se partecipi come singolo)
– Candidatura NEXT FRAME – Nome e Cognome del referente e nel corpo mail i nomi e cognomi di tutti – Istituto dove studi (se partecipi in gruppo).
L’opera potrà essere realizzata con piattaforme dedicate all’AI (immagini, video, audio, testi) in formati come cortometraggio, illustrazione, fumetto, fotografia AI, poesia visiva, grafica, audio, video-installazione digitale.
Cosa inviare
– 1 opera originale + titolo e descrizione (max 1200 battute)
– Nota di trasparenza: strumenti e modelli AI utilizzati, eventuali fonti/asset
– Crediti completi degli autori e liberatorie se presenti persone riconoscibili.
I progetti finalisti parteciperanno a “GenIA” – Festival Digitale Popolare il 30 gennaio in piazza Ognissanti a Firenze.
Scadenza call to action
Le opere devono essere inviate entro il 17 gennaio 2026 (ore 23:59).

Cosa è il Festival Digitale Popolare
Il Festival del Digitale Popolare è un grande evento italiano che ha come obiettivo promuovere la cultura del digitale e dell’innovazione attraverso un approccio popolare e universale. Si colloca al crocevia tra
cultura, tecnologia, intrattenimento e dialogo sociale, rappresentando un’occasione unica per esplorare il futuro digitale. A Firenze, città che ha trasformato il pensiero in arte e l’arte in futuro, il Festival Digitale Popolare si interrogherà sul significato del genio nell’epoca dell’intelligenza artificiale. “GenIA” è un percorso che unisce intuizione, errore, rischio e creatività, per esplorare il punto d’incontro tra umanesimo e algoritmo.
Il Festival Digitale Popolare a Firenze
Il 30 gennaio 2026, In piazza Ognissanti, dalle 10 alle 18.30, il confronto prenderà forma con talk tematici, interviste e incontri che racconteranno come il digitale può trasformare la vita urbana, con focus su innovazione, sanità, turismo sostenibile, giovani e cultura pop. Protagonisti saranno esperti, amministratori pubblici, realtà del territorio e ospiti popolari del mondo culturale e mediatico, per costruire una narrazione accessibile, partecipata e aperta a tutte le generazioni. Una giornata pensata per chi vive, progetta o immagina le città del futuro, da mattina a sera, con contenuti ispiranti e occasioni di confronto e networking. Il cuore del festival sarà proprio l’igloo allestito in piazza, uno spazio circolare e trasparente pensato come agorà del digitale, dove vivere incontri, dialoghi, proiezioni, momenti partecipativi e interventi di professionisti, aziende, pubbliche amministrazioni ed esperti che racconteranno la loro esperienza con il digitale.
Per informazioni
scrivi a eventi@fondazioneitaliadigitale.org
Fonte: Fondazione Italia Digitale