I “Digital Makers” conquistano la Fortezza

Data e ora: Pubblicato il: 27 Aprile 2012 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=Oltre 200 giovani presenti in sala per l’evento di CNA e FST. La diretta web di intoscana.it rilanciata da diversi quotidiani nazionali online

Alla Mostra Internazionale dell’Artigianato visitabile fino a domenica 29 aprile, in mostra i capolavori di orafi, fabbri, stilisti, designer provenienti dal tutta Italia e anche dall’estero. Ma chi sono i nuovi artigiani del nostro tempo? Cna Toscana e Fondazione Sistema Toscana li hanno battezzati ‘Digital Makers‘ e hanno dedicato loro un’intera giornata di approfondimento venerdì 27 aprile al Teatrino Lorenese, alla Fortezza da Basso di Firenze.

L’organizzazione dell’evento, che rientra nel programma della Fiera dell’Artigianato, si avvale dell’esperienza di ToscanaLab, il laboratorio digitale itinerante di Fondazione Sistema Toscana nato proprio per diffondere la cultura digitale nel territorio regionale.

La giornata è stata seguita in sala da oltre 200 giovani toscani curiosi di sapere come alcuni loro coetanei, siano riusciti a creare nuovi modelli di business utilizzando i mezzi messi a disposizione della rete. Al pubblico reale si è unito anche quello virtuale, la giornata infatti è stata trasmessa in diretta video streaming da intoscana.it. Il portale ufficiale della Toscana ha messo a disposizione il segnale della diretta anche ad altre web tv locali e nazionali (repubblica.it, ilsole24ore.com, unita.it) tra cui il network di Altratv.tv.

Tra gli ospiti che hanno preso parte alla giornata l’assessore regionale allo sviluppo economico e alla formazione, Gianfranco Simoncini, il presidente Cna Giovani Imprenditori, Andrea Di Benedetto, Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Flavia Marzano, presidente Stati Generali Innovazione e Giorgia Albetino di Google Italia. Anche Google sta pensando ai nuovi artigiani digitali, a tutte quelle start up di imprenditori cosiddetti analogici, o “vecchia maniera”, che desiderano lanciarsi in quel ricco universo di opportunità rappresentato dal digitale. Il risultato si chiama lamiaimpresaonline.it: un pacchetto realizzato insieme a Poste Italiane, Seat e Register. In sostanza il progetto offre, chiavi in mano, dominio, sito, piattaforma di ecommerce, strumenti di comunicazione a costo zero per la fase iniziale della neo impresa.

Tra i progetti presentati dai Digital Makers segnaliamo il progetto “Fattelo”, traduzione letteraria della frase “do it yourself”, la cultura del “far da sé”, del costruire e riparare. Gli ideatori hanno disegnato una lampada in cartone di design. Dal loro sito è possibile scaricare la dima per costrurne una uguale da soli, è sufficiente avere un cartone del formato pizza jumbo. Anche la lampada diventa open souce!

Tra i casi presenatti nel pomeriggio segnaliamo anche Giovanisì, il progetto regionale nato con l’obiettivo di facilitare i giovani nel loro percorso verso l’autonomia. “Il progetto prosegue spedito – ha spiegato Carlo Andorlini, responsabile ufficio Giovanisì – sono giunte infatti 300 domande per il capito Fare impresa e 1500 domande relative ai tirocini con contributo regionale. Ma la sorpresa più grossa è arrivato dal bando sull’imprenditoria agricola: siamo già oltre a 650 richieste”. Tutte le info online su www.giovanisi.it

Ed ecco la lista completi dei progetti presentati dai digital makers:

#Oilproject #Luisa Via Roma #Vectorealism #Manafactory #Match Point #Che(F) Moi #Premio Giovanisi #Coworking Multiverso #Spaziodati #MOKup #Stream #Super Duper Hats #Metwit #Kent’s Strapper #Dolc-E’ #Premiere Shooting #Toscana In #Liquid Lab #Amico Nostro #Eppela #Fattelo.com

 

Fonte: articolo di Mariangela Della Monica, www.intoscana.it

 

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Tag: #Digital makers