Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo
Luogo: da
Dettagli Post Magazine
Il Consiglio d’Europa promuove l’edizione 2023 del concorso Young European Heritage Makers Competition (Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo), coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.
L’obiettivo principale è avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale italiano, incentivandone una fruizione attiva, di tipo esplorativo e conoscitivo, e promuovendo o rafforzando la consapevolezza del concetto culturale.
A chi è rivolto
Possono presentare domanda bambini tra i 6 e gli 11 anni (nati tra il 2012 e il 2017) e giovani tra gli 11 i 17 anni (nati tra il 2006 e il 201), organizzati in gruppi. È prevista anche la possibilità di partecipare individualmente, previo consenso scritto dei genitori da allegare alla domanda di partecipazione.
Ogni gruppo dovrà essere seguito, nella creazione del proprio progetto, da un mentore maggiorenne.
Il ruolo del mentore (un professionista che lavora a contatto con i giovani – insegnanti, bibliotecari, team museali, ecc.) è quello di coordinare l’attività, non di intervenire sul processo di esplorazione del patrimonio da parte dei bambini/ragazzi e sulla loro libertà di espressione. Il mentore potrà lavorare anche con più gruppi di bambini/ragazzi.
Come presentare domanda
Ai bambini e ai ragazzi si chiede di raccontare con un’immagine (foto, dipinto, ritratto, breve video di massimo 5 minuti, presentazione PowerPoint) e con un breve testo (di massimo 800 parole, in italiano o in inglese) una testimonianza materiale/immateriale/digitale del patrimonio culturale del proprio territorio, spiegando qual è il suo significato per la comunità di riferimento.
I mentori caricheranno i lavori direttamente in digitale attraverso il modulo disponibile sulla piattaforma europea dedicata all’iniziativa cliccando su “Send your experience”.
Premi
Una commissione del Ministero della cultura procederà all’approvazione e alla pubblicazione sul sito dei progetti ritenuti idonei e, successivamente, alla loro valutazione.
Infine decreterà entro marzo 2024 un finalista italiano per ciascuna fascia d’età. I due progetti selezionati in Italia accederanno alla selezione in ambito europeo, che si terrà in aprile: nel mese di maggio 2024 saranno resi noti i progetti vincitori tra i Paesi partecipanti e i vincitori della fascia 11-17 anni viaggeranno a Strasburgo per visitare la sede del Consiglio d’Europa.
Scadenza
E’ possibile presentare la candidatura entro il 18 febbraio 2024.
Informazioni
Per maggiori informazioni:
– Consultare la pagina dedicata sul sito della Direzione generale Musei del Ministero della Cultura
– Scrivere a dg-mu.servizio2@cultura.gov.it
Fonte: Ministero della Cultura