“Giovani attivi”: in provincia di Grosseto una passeggiata tra musica, teatro e storia

Data e ora: Pubblicato il: 25 Agosto 2016 in Magazine

Luogo: da arcobalenocoop

Dettagli Post Magazine

locandina-stradelli-linkontroL’appuntamento è per domenica 28 agosto 2016 dalle ore 9.30 alle 18.00 nel Comune di Roccastrada (GR)  con la manifestazione “Stradelli”. L’iniziativa è promossa dalle Associazioni Liber Pater, Pro loco Roccatederighi e Pro loco Sassoeforte in collaborazione con l’ente comunale e altri associazioni di volontariato del territorio.

Stradelli è una passeggiata nel bosco di circa 8 km che parte dal centro storico di Sassofortino e termina in quello di Roccatederighi. Durante il percorso sono previste performance artistiche tra le quali: letture ad alta voce, spettacoli teatrali, musica, esposizioni di scultura e fotografia. Saranno inoltre allestite postazioni gastronomiche al fine di promuovere i prodotti locali.
L’evento vede la partecipazione del progetto L’INKontro Rete di idee, risultato tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana-Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

La manifestazione è stata l’opportunità attraverso la quale le tre associazioni hanno collaborato tra loro, coinvolgendo nel progetto molti giovani residenti nel territorio grossetano. L’obiettivo primario è quindi quello di mettere in rete le associazioni, dare rilevanza alle loro attività, sensibilizzare la popolazione promuovendo così un buon esempio di cittadinanza attiva. Stradelli è e vuol essere un’ occasione di promozione dei prodotti culturali, artistici, agricoli e delle attività del nostro territorio, attraverso la riscoperta di scorci naturalistici suggestivi non sufficientemente valorizzati.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, solamente per accedere alle postazioni gastronomiche si dovrà acquistare un pass.

Soggetti partner della Cooperativa sociale Arcobaleno nel progetto L’INKontro: ARCI Comitato Provinciale Grosseto, Provincia di Grosseto, COeSO SDS Grosseto, Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana, Comune di Follonica, Comune di Massa Marittima, Comune di Montieri, Comune di Cinigiano, Comune di Manciano, Comune di Semproniano, Comune di Arcidosso, Cooperativa sociale Il Nodo, Arci Solidarietà Grosseto, Associazione la Meria, VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana Onlus, Associazione New Deal, Associazione Culturale Gattopicchio, Pro Loco Roccatederighi, Pro Loco Sassofortino, Associazione Culturale Liber Pater.

Orari
Partenza: ore 9.30 piazza D’Armi,  Sassofortino – frazione di Roccastrada (GR)
Arrivo: ore 18.00 piazzetta Senesi, Roccatederighi – frazione di Roccastrada (GR)

Contatti e info progetto Stradelli: 3934003412

Referente di progetto: Elisa Maggi mob. 342 3357131 – tel. 0566 56492 www.arcobalenocoop.it

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Tag: #cittadinanza attiva Tag: #Giovani Attivi Tag: #INKontro Rete di idee