Ecoturismo in Toscana con Maritime Walking Festival

Data e ora: Pubblicato il: 12 Luglio 2012 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=La kermesse durerà dal 1 settembre al 1 novembre e coinvolgerà i parchi di Migliarino-San Rossore-Massacciuccoli, della Val di Cornia, dell’Arcipelago Toscano e della Maremma

L’ecoturismo come risorsa strategica per l’economia del territorio sulla quale puntare, soprattutto in un periodo di crisi, per valorizzare il sistema dei parchi toscani e le loro peculiarità. Si è parlato di questo nel workshop “Ecoturismo e Sostenibilità. Il prodotto parco nel mercato turistico”, voluto dalla Provincia di Livorno per avviare un concreto confronto sulle potenzialità di sviluppo di questo specifico settore. L’iniziativa, realizzata dalla Provincia nell’ambito del progetto transfrontaliero Co.Re.M., con il supporto di Provincia di Livorno Sviluppo, si è svolta lo scorso venerdì 29 giugno, nella splendida cornice del Parco Interprovinciale di Montioni, unica realtà del genere in Toscana, a cavallo tra le Province di Livorno e Grosseto.

Il workshop è stato l’occasione per approfondire le modalità di collaborazione tra pubblico e privato nella costruzione del prodotto turistico naturalistico e per presentare la prima edizione del Maritime Walking Festival, che coinvolge i parchi delle quattro regioni partner del progetto Toscana, Sardegna, Corsica, Liguria.

La manifestazione vedrà protagonisti, quindi, i parchi toscani di Migliarino-San Rossore-Massacciuccoli, della Val di Cornia, dell’Arcipelago Toscano e quello Regionale della Maremma. Il Festival durerà 3 mesi, dal 1 settembre a novembre 2012, e prevede l’organizzazione di un nutrito calendario di eventi escursionistici a carattere tematico (naturalistico, culturale ed enogastronomico), con l’accompagnamento di guide turistiche/ambientali esperte nei parchi delle 4 Regioni. Intorno ad essi si svilupperanno a corollario eventi e manifestazioni culturali.

La manifestazione si ispira alla tradizione ormai consolidata dei Walking Festival che è tipica dei paesi nordici. Il Marittime Walking Festival rappresenta una attività a basso impatto ambientale, che si può svolgere in ogni stagione del’anno. Il muoversi lungo sentieri tracciati nei Parchi in modo rispettoso dell’ambiente circostante si inserisce a pieno titolo nell’ambito dell’ecoturismo.

 

Fonte: www.intoscana.it

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Tag: #ecoturismo Tag: #Maritime Walking Festival