Eccellenze apuane: contributi per i neodiplomati di Massa e Carrara
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine

La Fondazione Marmo Onlus di Carrara sostiene l’istruzione e la formazione come investimento fondamentale per la crescita dell’individuo, oltreché uno strumento indispensabile per la formazione di una cittadinanza attiva e consapevole. Dalla sua costituzione, è sempre stata accanto alle scuole del territorio per sostenere progetti a beneficio degli studenti di Massa Carrara.
Per questo motivo, la Fondazione ha deciso di avviare il programma ECCELLENZE APUANE. Un programma in progress, declinato in interventi specifici e mirati di supporto ai percorsi di istruzione e formazione per i giovani del territorio, il riconoscimento del merito, l’inclusione e la parità di genere.
ECCELLENZE APUANE prevede due sezioni specifiche:
– il premio LODE 2022-25 per i diplomati con Lode residenti ed iscritti ad un Istituto Superiore della Provincia di Massa Carrara;
– grant CAMPUS 2023-25, un percorso triennale di grant a beneficio degli studenti carraresi meritevoli che mira a promuovere l’uguaglianza culturale dei giovani talenti rimuovendo gli ostacoli di natura socio-economica che condizionano la pianificazione del loro futuro, favorendo l’accesso a percorsi universitari e ad esperienze extra-scolastiche per l’acquisizione di competenze.
Premio LODE 2022-25
Il premio LODE vuole essere un riconoscimento ed un incentivo all’impegno, per gratificare gli studenti che, con perseveranza, responsabilità e tenacia, hanno completato con eccellenza il loro percorso di studi, oltreché essere uno stimolo per una formazione futura di successo.
A chi si rivolge
Viene assegnato ai diplomati più meritevoli delle scuole superiori della provincia di Massa Carrara, che abbiano conseguito la votazione di 100/100 e lode nell’anno scolastico 2022/2023.
Premio
La Fondazione Marmo ha destinato 20.000€ al premio LODE: la somma sarà suddivisa tra tutti i diplomati che conseguiranno la lode all’esame di maturità 2023.
Come presentare domanda
Per presentare la candidatura al premio LODE 2023, i diplomati devono:
- scaricare e compilare il modulo di CANDIDATURA
- inviare il modulo debitamente compilato via PEC all’indirizzo pecfondazionemarmo@pec.it con oggetto “CANDIDATURA PREMIO ECCELLENZE APUANE LODE 2023” o a mezzo RaR all’indirizzo FONDAZIONE MARMO ONLUS, Viale XX Settembre 118, 54033 Carrara.
Scadenza
La candidatura al premio LODE 2023 deve essere inviata entro il 30/8/2023.
Grant CAMPUS 2023-25
Campus 2023 è una borsa di studio triennale del valore di 12.000 euro ciascuna per 4 diplomati, erogata in tranche annuali da 4.000 euro.
E’ finalizzata alla copertura di una serie di costi, che vanno da quelli per alloggio e università alle spese per corsi di specializzazione e attività di formazione anche informale, opportunità di tipo culturale per l’acquisizione di conoscenze e competenze, lo sviluppo del talento, della creatività e delle attitudini individuali.
A chi si rivolge
Possono presentare la candidatura i neodiplomati dell’anno scolastico 22-23 :
- residenti nel Comune di Carrara e diplomati presso un istituto scolastico del Comune di Carrara
- che abbiano conseguito un voto di maturità uguale o superiore a 95/100 e si iscrivano ad Università o altro istituto di istruzione terziaria italiano
- abbiano un ISEE familiare non superiore a 25.000 €.
Come presentare domanda
La candidatura deve essere inviata a fondazionemarmo@pec.it.
Per maggiori info su requisiti e modalità di presentazione è possibile consultare Presentazione CAMPUS 2023 e Linee Guida, da scaricare insieme alla domanda di CANDIDATURA.
Scadenza
La candidatura deve essere inviata entro il 30/7/2023.
Informazioni
Vai alla pagina dedicata sul sito della Fondazione Marmo.
Fonte: Fondazione Marmo