Boccaccio Giovani: concorso letterario per studenti
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
L’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, con il patrocinio del Comune di Certaldo, del Comune di Firenze e dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, promuove la XII edizione del Concorso Letterario “Boccaccio Giovani”, nell’intento di invitare i ragazzi che frequentano il III e IV anno delle scuole secondarie di II grado a immedesimarsi “novellieri”, ispirandosi all’universo narrativo di Giovanni Boccaccio e cercando di riportarlo in vita nel contesto di oggi e con le dinamiche storiche attuali.
La prova consiste nella redazione di una novella ispirata al mondo letterario del Decameron. Gli autori dovranno creare il proprio elaborato dando prova di originalità e padronanza linguistica, mantenendosi fedeli allo spirito del grande novelliere.
Il tema della XII edizione 2023/2024 è “Natura che salva e natura da salvare”.
A chi è rivolto
Il concorso è rivolto agli studenti che frequentano il III e IV anno delle scuole secondarie di II grado, con il coinvolgimento degli Istituti scolastici di appartenenza, su tutto il territorio italiano, a partire dalla Regione Toscana.
I premi
- I opera classificata: 300 euro
- II opera classificata: 200 euro
- III opera classificata: 100 euro
Per i tre classificati è prevista anche un’iscrizione online ad un corso di scrittura creativa presso il laboratorio “Lalineascritta” di Antonella Cilento.
Verranno inoltre messi a disposizione biglietti per spettacoli teatrali, concerti, eventi nelle principali città della Regione Toscana e del territorio nazionale e pubblicazioni di rilevante valore letterario.
Verrà assicurata la pubblicazione delle opere più meritevoli in un’Antologia specificatamente dedicata.
Come partecipare
L’iscrizione al Concorso dovrà avvenire esclusivamente tramite posta elettronica, inviando a concorsoletterarioboccaccio@gmail.com i seguenti documenti, e precisando nell’oggetto
“Concorso Boccaccio Giovani XII edizione”:
- il testo letterario prodotto (esclusivamente in formato Word e senza inserire il nome nel testo, dal momento che questo sarà valutato in forma anonima);
- la scheda di adesione del partecipante (alunno o classe) debitamente compilata e sottoscritta;
- nel caso di partecipante di minore età, l’autorizzazione del genitore.
L’opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a tremila battute né superiore a diecimila (spazi inclusi). La novella può essere frutto del lavoro di un solo ragazzo, di un gruppo o di un’intera classe. Nei recapiti si chiede di riportare i contatti del professoreprofessoressa referente dell’alunnoa o della classe.
Scadenza
Il bando scade il 31 marzo 2024
Per informazioni
- consultare il bando sul sito del Premio Letterario Boccaccio
Fonte: Premio Letterario Boccaccio