AutoContemporanea: call per artisti under 35
Luogo: da Balenanumero5
Dettagli Post Magazine
AutoContemporanea 2024 è una call ideata dall’associazione Balena N°5, che prende vita grazie al bando Toscanaincontemporanea 2024 finanziato da Regione Toscana nell’ambito Giovanisì, ed è patrocinata dal Comune di Sinalunga.
Balena N°5 invita artisti under 35 attivi in Toscana ad esplorare mari, oceani, balene con l’obiettivo di creare il design per un’automobile che faccia riflettere sull’importanza della salute del nostro Pianeta, ponendo particolare attenzione sul ruolo che le balene hanno nel contrasto al cambiamento climatico.
“Siamo lieti di annunciare il lancio di AutoContemporanea 2024, evento dedicato a promuovere e valorizzare il talento di artisti emergenti; è un invito aperto a coloro che vogliono far emergere la loro visione, vogliono esplorare nuove prospettive e creare un’opera che scuota, ispiri e spinga al cambiamento. Cerchiamo proposte di design per una macchina ispirato al mare, agli oceani, con particolare attenzione alle balene per il loro ruolo
cruciale negli ecosistemi marini. L’obiettivo è creare un veicolo innovativo che possa sollecitare pensieri, riflessioni, sensibilizzare alla sostenibilità ambientale”.
Tutte le fasi del progetto prevedono il coinvolgimento di giovani artiste in formazione che si occuperanno della grafica, della curatela della mostra e della fotografia degli eventi.
A chi è rivolto
La call è rivolta ad artisti emergenti under 35
Premio
I progetti pervenuti saranno valutati da un comitato di esperti del settore – dal mondo dell’arte alla biologia marina al design.
I 10 artisti selezionati avranno l’opportunità di esporre il loro progetto presso Andrea Comunicazione di Sinalunga (Si), partner dell’iniziativa.
Tra i 10 artisti, sarà nominato un vincitore il quale riceverà un premio in denaro del valore di 300 euro e realizzerà il veicolo in un’azione di tipo partecipato con il coinvolgimento della comunità presso la carrozzeria M.E.G.A. di Sinalunga (Si), altro fondamentale partner dell’iniziativa.
Come presentare domanda
I progetti devono rispettare i requisiti tecnici dettagliati all’art. 2 del Regolamento ed essere inviati all’indirizzo mail balenanumero5@gmail.com specificando nell’oggetto AutoContemporanea.
Scadenza
Sarà possibile inviare la propria candidatura fino al 5 ottobre 2024.
Informazioni
- Consultare il Regolamento
- scrivere a balenanumero5@gmail.com
- Visitare il profilo Facebook e Instagram