Artigianato 2.0: un progetto per i giovani talenti toscani

Data e ora: Pubblicato il: 18 Marzo 2013 in Magazine

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 width=IED e Osservatorio dei Mestieri d’Arte lanciano un’iniziativa per promuovere gli artigiani in Rete

Giovani artigiani toscani e allievi dello IED di Firenze insieme per promuovere l’hand made prodotto nella nostra regione. È il progetto progetto OmA-IED Talent and Knowledge Cooperation, lanciato dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OmA) dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Design per aiutare chi investe sulla propria creatività ad avere un po’ di riconoscibilità nella sterminata galassia del web. Poiché trovare un canale per far conoscere le proprie idee e la propria produzione non è affatto semplice OmA ha lanciato, nel luglio 2011, OmAVentiQuaranta.blogspot.it, una sorta di “talent scout” virtuale in cui, giovani artigiani dai 20 ai 40 anni, possono davvero “trovare il loro spazio”. Un blog dinamico che oggi accoglie oltre 50 protagonisti del panorama nazionale dell’hand made: eco e textile designers, orafi, stilisti, maestri della cartapesta, restauratori e decoratori, tutti artigiani che hanno una storia e un sapere da trasmettere che ogni giorno affascina e incuriosisce i visitatori, giunti ormai a quota 94mila.

E come “talent scout”, interessato alle tendenze creative contemporanee, OmAVentiQuaranta ha pensato allo IED Firenze, scuola di riferimento per l’alta tecnologia e l’alto artigianato che offre percorsi formativi, nell’ambito della moda, del design e delle arti visive, rivolti all’integrazione del sapere artigianale con le nuove tecnologie: un mix tra “hand made” ed innovazione.

Per l’attuazione del progetto, un gruppo di artigiani del blog (Anna Fucà, Marakita, Camilla Pistolesi, Ilaria Baccelli, Laura Rovida, Le Zebre, NAA Studio di Negar Azhar Azari, Maison 39 e Viola Foggi) si è “prestato” come oggetto di studio per altrettanti studenti dello IED che stanno frequentando il semestre in Fashion Communication e che ideeranno una proposta di comunicazione capace di migliorare la visibilità dell’artigiano che gli è stato assegnato attraverso l’uso delle nuove tecnologie e la creazione di un progetto di start-up o di un piano di marketing. Questa prova, per la quale sono aiutati da professori qualificati, sarà conclusa con la fine del corso.

 

 

Fonte: www.intoscana.it

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Categoria post: Fare impresa Tag: #Artigianato 2.0 Tag: #IED Tag: #Oma Tag: #OmAVentiQuaranta Tag: #Osservatorio dei Mestieri d'Arte