A Vienna un programma di performance art per i giovani

Data e ora: Pubblicato il: 7 Agosto 2024 in Magazine

Luogo: da giovanisì

Dettagli Post Magazine

Sono aperte le candidature alla seconda edizione del Premio Vienna, programma di residenza sulla performance art rivolto a giovani artisti italiani, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale – Unità per il coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, in collaborazione con la Universität für angewandte Kunst Wien/ Angewandte Performance Laboratory (APL).

A chi è rivolto

Per fare domanda è necessario:
a) essere cittadini italiani e residenti in Italia;
b) essere nati dopo il 31 dicembre 1989;
c) essere artisti operanti nel settore specifico della performance art;
d) avere al proprio attivo almeno una mostra personale o un’azione artistica riconosciuta e significativa;
e) avere una buona conoscenza della lingua inglese; la conoscenza del tedesco costituirà titolo preferenziale a parità di valutazione.

Il Premio

I due vincitori, selezionati da una commissione, potranno ricevere due borse di studio di 6 mesi (novembre 2024 – aprile 2025) a Vienna che che prevedono:

  • un assegno mensile di 1500 euro per spese quotidiane
  • disponibilità di un alloggio
  • biglietto aereo o ferroviario A/R per Vienna dall’Italia
  • copertura assicurativa per infortuni e incidenti

I due artisti selezionati parteciperanno alle attività organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e da APL, tra cui: sessioni di formazione, approfondimenti sui progetti di ricerca artistica presso APL, sessioni di commenti e “coaching”, eventi nell’ambito del programma “APL in Dialogue”. I vincitori avranno inoltre l’opportunità di presentare la propria ricerca e pratica al pubblico.

Come partecipare

La domanda, redatta secondo il modello Allegato A (scaricabile dalla pagina dedicata al Premio sul sito della Direzione Generale Creatività Contemporanea), dovrà essere inviata in formato PDF via email a iicvienna@esteri.it. Nell’oggetto andrà indicato il riferimento al premio e il nome del candidato. La domanda dovrà essere comprensiva di:

  • curriculum vitae
  • portfolio artistico
  • lettera motivazionale
  • lettera di presentazione
  • copia del documento d’identità
  • eventuale rassegna stampa

Scadenza

26 agosto 2024 ore 12.00.

Informazioni

Bando
Pagina dedicata al Premio sul sito della Direzione Generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura

Fonte Direzione Generale Creatività contemporanea

Condividi sui social:

Categoria post: Cultura Categoria: #borse di studio Categoria: #giovani artisti Categoria: #performance art Categoria: #premio vienna