Consiglio regionale: IV edizione bando “David Sassoli”
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine

Il Consiglio regionale della Toscana promuove la quarta edizione del premio miglior tesi di laurea “David Sassoli”, dedicato alla memoria dell’ex presidente del Parlamento Europeo.
Il concorso conferisce un primo premio e quattro premi ex aequo alle tesi discusse, presso una Università toscana, sul tema “L’Europa, le Regioni e i Cittadini”.
Nello specifico, verranno presi in considerazione gli elaborati di tesi che abbiano indagato le seguenti tematiche: il processo di integrazione e cooperazione europea; le politiche europee nei vari ambiti (agricoltura, concorrenza, energia, digitale, migrazioni, ricerca, ecc.); gli aspetti relativi all’esercizio della cittadinanza europea; il funzionamento delle istituzioni
europee con particolare riferimento al ruolo della società civile; il posizionamento dell’Unione Europea nel mondo.
Chi può partecipare
Possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico, dal 1 settembre 2024 fino al 15 settembre 2025, presso le Università toscane.
Saranno ammesse al concorso tutte le tesi, presentate in italiano ma anche in lingua inglese, a prescindere dal voto di laurea.
I premi
Il bando prevede l’assegnazione di cinque premi in denaro del valore di:
– 6.000 euro al vincitore del primo premio;
– 3.500 euro ai vincitori dei quattro premi “ex aequo”.
Come partecipare
La domanda deve essere presentata utilizzando il modello disponibile sul sito del Consiglio Regionale alla sezione “Avvisi, bandi e gare”, allegando in formato PDF (o altro non modificabile):
- copia documento di identità in corso di validità;
- copia della tesi;
- abstract della tesi;
- curriculum vitae.
L’invio della domanda può avvenire:
- in busta chiusa, riportante la seguente dicitura: “Rif. Premio miglior tesi di laurea DAVID SASSOLI – Edizione 2025” a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: “Consiglio regionale della Toscana – Ufficio Protocollo, Via Cavour 4 – 50129 Firenze”. Nella busta deve essere inserita la tesi in formato pdf su supporto digitale. Non fa fede la data di spedizione (ossia la data del timbro postale);
- tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC) del soggetto richiedente, all’indirizzo consiglioregionale@postacert.toscana.it.
I premiati verranno informati dell’assegnazione del Premio ai recapiti indicati sulla domanda entro il giorno 19 dicembre 2025.
Scadenza
E’ possibile presentare domanda entro il 15 settembre 2025.
Informazioni
Consiglio regionale della Toscana – Settore “Iniziative istituzionali e contributi. Rappresentanza e cerimoniale. Servizi di supporto”
- scrivere a eventistituzionali@consiglio.regione.toscana.it
- Tel. Ilenia Falaschi (055/2387880), Daniele Graziani (055/2387635), Cinzia Sestini (055/2387285) Sara Monti (055/2387628)