La newsletter della Regione Toscana sulle opportunità in Europa

Data e ora: Pubblicato il: 2 Luglio 2025 in Magazine

Luogo: da giovanisì

Dettagli Post Magazine

Circa duecento Regioni europee hanno scelto di aprire un Ufficio di rappresentanza a Bruxelles. Tra questi, per promuovere gli interessi toscani in sede Ue, l‘Ufficio di collegamento della Regione Toscana (il Settore Rapporti istituzionali con gli organi e organismi comunitari) esiste dal 1999 e lavora a stretto contatto con la presidenza, le direzioni e le autorità di gestione dei fondi europei.

L’Ufficio favorisce l’attuazione delle politiche Ue, intercetta le opportunità offerte dall’Europa, sia strategiche che finanziarie, e facilita i rapporti con le Istituzioni Ue e le altre Regioni presenti a Bruxelles. La valorizzazione del territorio, la comunicazione degli organi politici durante le loro missioni e l’attività di pubbliche relazioni sono anche parte del suo lavoro.

La newsletter
Tra le attività dell’ufficio di collegamento a Bruxelles, la newsletter mensile Speciale Europa aggiorna sui principali risultati raggiunti in ambito europeo oltre che sui bandi e le opportunità di interesse per i cittadini toscani. Tanti i temi che ogni mese sono approfonditi, tra cui: giovani, agricoltura, affari europei, ambiente, commercio, digitale, energia, istruzione, ricerca e innovazione, salute, trasporti. La Newsletter è a cura del settore Rapporti istituzionali con gli organi e organismi comunitari in collaborazione con Tour4EU (Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe).

Come iscriversi
La Newsletter di Toscana a Bruxelles è distribuita gratuitamente via e-mail a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form di iscrizione.

Per maggiori informazioni
Consulta la sezione tematica Toscana a Bruxelles, sul sito di Regione Toscana.

Condividi sui social:

Categoria post: Europa Tag: #bandi Tag: #Bruxelles Tag: #opportunità Tag: #Unione europea