Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Previsti durante la mattina gli interventi di giovani e di operatori della sanità toscana

Il progetto sperimentale di servizio civile regionale in pronto soccorso, per accogliere pazienti e familiari che arrivano in ospedale, festeggia il primo anno. Ragazze e ragazzi che hanno risposto al bando 2020, centouno in tutto, completeranno il loro percorso tra una settimana.

Nel sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale, venerdì 29 ottobre alcuni di loro racconteranno l’esperienza vissuta e lo stesso faranno gli operatori al cui fianco hanno lavorato.  Un modo per stilare un primo bilancio.

La mattinata di riflessioni (qui il programma) sarà aperta, attorno alle 9, dai saluti del presidente della Toscana Eugenio Giani, dell’assessore alla diritto alla salute e alla sanità Simone Bezzini e dell’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli. A concludere, verso le 12.30, sarà Bernard Dika, consigliere del presidente Giani su innovazione, politiche giovanili e Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei Giovani che ha appena festeggiato dieci anni e che al suo interno comprende pure il servizio civile regionale.

L’iniziativa potrà essere seguita in diretta streaming dal sito della Regione all’indirizzo www.regione.toscana.it/diretta-streaming.