Radici future: giovani talenti per l’identità toscana
Luogo: Piazza del Duomo, 10 - Firenze
Dettagli evento
“Giovani talenti per l’identità toscana” è l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana e Giovanisì rivolta agli studenti under 35 degli indirizzi moda, arte e design della Toscana.
Il progetto, in collaborazione con l’ITS MITA Academy, nasce con l’obiettivo di valorizzare la creatività dei giovani come strumento di interpretazione contemporanea e promozione dell’identità culturale toscana.
I lavori saranno presentati ed esposti in un evento pubblico, organizzato in occasione di Pitti Immagine Uomo 2026, il 15 gennaio 2026 presso la sede della Presidenza della Regione Toscana, alla presenza del Presidente Eugenio Giani e del Sottosegretario Bernard Dika.
Attraverso la realizzazione di proposte grafiche per capi e accessori di moda, i partecipanti sono stati chiamati a raccontare la Toscana, i suoi valori e il suo immaginario, con uno sguardo innovativo e attuale.
L’iniziativa ha permesso ai giovani di mettersi alla prova, condividendo la loro visione creativa e contribuendo alla costruzione di un’immagine della Regione Toscana contemporanea, riconoscibile e rappresentativa.
L’evento
15 gennaio 2026 – dalle 17:00 alle 19:00
Piazza del Duomo 10, Firenze – Sede della Presidenza della Regione Toscana