Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Si è svolto al teatro Quattro Mori di Livorno l’evento conclusivo del progetto promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì per una scelta consapevole del percorso universitario e di alta formazione; l’assessora Alessandra Nardini: “Le politiche per il diritto allo studio sono da sempre un pilastro, un orgoglio, della Regione” .
Tra gli interventi anche Bernard Dika, Consigliere del Presidente Eugenio Giani per le Politiche giovanili e l’innovazione.

“Orienta il tuo futuro” ha coinvolto in tre anni di attività, superando anche le difficoltà generate dalla pandemia, decine di migliaia di ragazze e ragazzi toscani per aiutarli a orientarsi verso la scelta consapevole degli studi post diploma.
È un progetto voluto dalla Regione Toscana che lo ha pensato come un’azione di sistema per aumentare il numero di giovani laureati e potenziare la relazione tra scuola, università e sistema produttivo. Inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, “Orienta il tuo futuro” è stato realizzato con le risorse del Por Fse e insieme alle Università di Firenze, Pisa e Siena, Università per Stranieri di Siena e da Fo.ri.um, società che dal 2000 opera in Toscana nel campo della formazione.

Ora il progetto è giunto al suo evento conclusivo, che si è svolto a Livorno lo scorso giovedì 19 maggio al Cinema Teatro i 4 Mori, in Fortezza Vecchia e in altri luoghi della città. 400 studentesse e studenti, che nel corso della giornata sono stati protagonisti di laboratori di orientamento tenuti da rappresentanti di società ed enti del territorio. Si è svolta anche una sessione dedicata alla formazione dei docenti,curata dai Prorettori e delegati all’orientamento delle Università toscane con la partecipazione dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana.

L’avvio dei lavori si è svolto alle ore 9.45 presso il Cinema Teatro I 4 Mori (via Pietro Tacca 16). La plenaria di apertura ha visto i saluti dell’assessora regionale a istruzione, formazione, lavoro, università e ricerca Alessandra Nardini, del sindaco di Livorno Luca Salvetti, del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri, del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana Ernesto Pellecchia, di Enrico Carpitelli direttore dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e di Bernard Dika consigliere del presidente Giani per le politiche giovanili.

 

Per maggiori info: leggi il comunicato stampa di Toscana Notizie