Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Venerdì 16/10 alle 11 torna “Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani”, all’interno della decima edizione dell’Internet Festival di Pisa, che quest’anno si svolgerà anche in modalità online. La diciassettesima tappa del format informativo promosso da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, farà parte dei T-Tour, i percorsi orientativi ed educativi dedicati agli studenti, principalmente delle scuole superiori.

Protagoniste saranno le #StoriePossibili di alcuni degli oltre 340.000 beneficiari del progetto regionale con un focus le esperienze di chi ha scelto di investire e costruirsi un futuro nell’innovazione e nel digitale:
Ascolteremo Giulia che grazie al bando “Creazione d’impresa – Microcredito” ha fondato un’azienda che crea sistemi robotizzati, gestendo la programmazione software e la progettazione meccanica ed elettronica, Paolo che dopo la laurea in astrofisica, grazie ad un tirocinio non curriculare, è stato assunto in un’azienda che opera nel settore aerospaziale e ora si occupa in particolare della costruzione di un microscopio per poter eseguire esperimenti di biologia all’interno della Stazione Spaziale Internazionale. A raccontare la loro storia saranno anche Marco e Nicola che hanno colto le opportunità di Giovanisì nell’ambito Studio e Formazione: Marco frequentando un corso di Istruzione Tecnica Superiore “Ener Tech” promosso dall’ITS Energia e Ambiente per diventare “Tecnico superiore per la Digital Energy” e Nicola frequentando invece un corso IFTS nell’ambito della Cyber Security grazie al quale attualmente lavora per una grande azienda multinazionale del settore. Infine Stefano, responsabile informatico, ci parlerà di come ha implementato le sue conoscenze professionali nell’ambito della Digital Transformation e Industria 4.0 grazie ad un master conseguito usufruendo dei Voucher per Manager d’azienda. 
Tra una testimonianza e l’altra, lo staff di Giovanisì illustrerà le opportunità attive e in attivazione.
Modera l’incontro Davide De Crescenzo, Direttore di intoscana.it

Quando
Venerdì 16 ottobre 2020 dalle 11 alle 12.30

Come partecipare
Iscrizione obbligatoria su eventbrite 
L’incontro si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Google Meet 

Durante il lockdown per il Covid-19, Giovanisì ha messo in campo numerosi strumenti online per comunicare e fornire informazioni. Questo ha permesso di restare distanti ma vicini, rafforzando il rapporto con l’utenza. Anche in questa fase post-emergenziale, il progetto regionale continuerà ad implementarli, nell’attesa di poter tornare anche agli incontri in presenza.

  • Per rivivere le precedenti tappe di Giovanisì in tour, vai alla pagina dedicata