Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Al Cinema La Compagnia di Firenze si è svolta la prima tappa di “Giovanisì in tour con il Presidente Eugenio Giani” a cui hanno partecipato, tra presenza e remoto, oltre 100 ricercatrici e ricercatori delle borse di dottorato internazionale Pegaso promosse dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì.

L’appuntamento, organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e dall’Ufficio Giovanisì con l’Assessorato regionale Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, in collaborazione con Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena, è stato trasmesso in diretta social sui canali di Eugenio Giani, Giovanisì, Regione Toscana e dei 4 atenei toscani.

Insieme al Presidente Eugenio Giani e all’Assessora a Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, Alessandra Nardini, sono intervenuti all’evento Angelo e Laura (Dottorato in Neuroscienze – UniFi), Federica e Stefano (Dottorato in Biochemistry and Molecular Biology – UniSi) Elena e Alessandro (Dottorato in Smart Industry – UniPi), giovani dottorandi e dottorati che hanno raccontato le loro #StoriePossibili, evidenziando quanto sono state importanti le borse Pegaso nella loro attività di ricerca e nella loro vita professionale.
Con loro, sono intervenuti anche i coordinatori dei loro progetti, la Prof.ssa Nicoletta Berardi, la Prof.ssa Lorenza Trabalzini e il Prof. Andrea Caiti.
Ha moderato l’incontro Marco Martinelli (Instagram e TikTok @marcoilgiallino), divulgatore scientifico Scuola Superiore Sant’Anna.

Il saluto dei Rettori degli Atenei toscani
A testimoniare il valore nel mondo della ricerca delle borse di Dottorato Pegaso e il forte impegno della Regione Toscana sull’alta formazione, i Rettori dei quattro atenei toscani – Prof. Luigi Dei Rettore Università di Firenze, Prof. Paolo Maria Mancarella Rettore Università di Pisa, Prof. Francesco Frati Rettore Università di Siena, Prof. Pietro Cataldi Rettore Università per Stranieri di Siena – per l’occasione hanno inviato un videosaluto che sarà trasmesso nel corso della diretta.

Borse di Dottorato Pegaso, per l’a.a. 21/22 4.5 milioni di risorse regionali
Le Borse di Dottorato Internazionale Pegaso sono state attivate dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì in via sperimentale nel 2011.
Dal 2014 al 2020 sono state assegnate 570 borse di dottorato triennali, su una media di circa 15 corsi ogni anno, per un investimento complessivo di oltre 33 milioni di euro finanziati con il Fondo Sociale Europeo.
Quest’anno, con il termine della programmazione 2014/20 dei fondi europei, la Regione Toscana, per permettere l’attivazione di nuove borse, ha deciso di finanziarle con 4.5 mln di euro di risorse regionali (a.a. 21/22). E’ infatti attivo il bando rivolto alle Università per la presentazione dei progetti di dottorato.

“Giovanisì in tour con il Presidente Eugenio Giani”
E’ il nuovo format di eventi (online e offline) in cui il Presidente Giani incontra i giovani beneficiari delle opportunità del progetto regionale, dialogando con loro per ascoltare i risultati raggiunti e condividere gli obiettivi futuri. Vai alla pagina dedicata per seguire i prossimi appuntamenti

 

Rivedi il video integrale dell’evento

 

Guarda il servizio di intoscana.it

Guarda lo speciale di Toscana in onda