“Diciottenni in consiglio”
Luogo: via Poggio Bracciolini 3/b - Terranuova Bracciolini
Dettagli evento
Il Comune di Terranuova Bracciolini invita i giovani neo-diciottenni della comunità a partecipare a “Diciottenni in Consiglio”, l’iniziativa pensata per celebrare il passaggio alla maggiore età e favorire la conoscenza della vita civica e dei valori della cittadinanza attiva.
L’incontro si svolgerà nella Sala del Consiglio comunale (via Poggio Bracciolini 3/B), sabato 20 dicembre dalle ore 15:30, per offrire ai giovani un’esperienza diretta e concreta di partecipazione istituzionale.
Il programma prevede i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio comunale Leonardo Ciarponi, del Sindaco Sergio Chienni, di Bernard Dika, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana, e di Matteo Francesconi, Coordinatore Giovani Amministratori ANCI Toscana.
È stata inoltre invitata la Presidente del Consiglio Regionale Stefania Saccardi.
Seguiranno gli interventi dell’Assessora alle Politiche giovanili Giulia Bigiarini, che illustrerà le scelte dell’amministrazione sul tema dei giovani e della partecipazione, e due contributi di approfondimento: “Non solo sulla carta: pensare oggi la Costituzione di domani”, a cura del magistrato Marco Magini, e “Divertimento, consapevolezza, responsabilità: la testimonianza di Fitzcarraldo” con Andrea Berlingozzi, giovane imprenditore.
Nel corso del pomeriggio è prevista la consegna della Costituzione italiana ai partecipanti e una visita in anteprima alla Torre di San Luca.
L’evento si concluderà con un aperitivo nella sala esposizioni dell’aula consiliare.
La partecipazione è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria e può essere effettuata al seguente link.