Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’Associazione ‘Amici di Piero Chiara’ promuove il concorso di narrativaPremio Chiara Giovani 2022” allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani.
I concorrenti sono invitati a produrre un racconto originale ed inedito sulla traccia Desiderio (si può partecipare con un solo elaborato – non sono ammessi lavori collettivi – l’elaborato dev’essere in lingua italiana – un racconto non è un “temino”).

Ogni elaborato dovrà essere al massimo di 6000 battute dattiloscritte (seimila, spazi inclusi) e preceduto da un titolo, 3 (tre) righe di riassunto considerando un normale documento Microsoft Word con formattazione di default – titolo e riassunto non vengono computati tra le battute – e il conteggio delle battute, ottenibile usando l’apposita funzione del tuo programma di scrittura (qui le istruzioni).

Giuria e scelta dei finalisti
I racconti che perverranno alla segreteria dell’Associazione saranno valutati dalla Giuria tecnica, presieduta da Bianca Pitzorno scrittrice, vincitrice Premio Chiara 2021. I giurati avranno il compito di scegliere i finalisti, che saranno pubblicati in un volume a cura dell’Associazione Amici di Piero Chiara, che verrà distribuito nelle librerie lombarde e del Canton Ticino, nonché in occasione degli eventi del Premio Chiara – Festival del Racconto 2022.
Toccherà poi alla Giuria dei Lettori, composta da 150 lettori italiani e ticinesi, che riceveranno il volume con i racconti finalisti, scegliere il vincitore e stabilire la classifica dei premiati.

Premi
Al vincitore andranno 500 euro, a seguire si attribuiscono premi fino all’ottavo classificato.
Il concorso prevede anche il Premio Regio Insubrica, del valore di 200 €, da attribuirsi a un racconto di un autore proveniente dal territorio insubre giudicato meritevole dalla commissione della Comunità di Lavoro Regio Insubrica.
L’assegnazione di credito formativo per gli studenti partecipanti al concorso è a discrezione dei singoli istituti scolastici.

I finalisti del Premio Chiara Giovani 2022 verranno annunciati ufficialmente a inizio estate e saranno presentati nel Festival del Racconto in data e luogo da destinarsi. La premiazione del Premio Chiara Giovani 2022 avverrà durante la Manifestazione Finale della XXXIV edizione del Premio Chiara, domenica 16 ottobre 2022 ore 17.00 presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese.

L’iniziativa vede il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio e il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Fondazione AEM Gruppo a2a, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regione Lombardia, Fondazione del Varesotto per l’ambiente, il territorio e la coesione sociale, Fondazione Minoprio.

A chi è rivolto
Il Premio Chiara Giovani 2022 è rivolto a ragazzi/e dai 15 ai 20 anni,  nati tra il 1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007.

Per partecipare
Occorre inviare online il racconto e i documenti richiesti, tramite l’apposita pagina del sito, a questo link

Quando
Il termine di consegna del materiale è il 3 aprile 2022.

Informazioni e bando
– consultare la pagina dedicata al premio
– chiamare i numeri 0332 335525 / 335 6352079 e/o inviare una mail a amicichiara@premiochiara.it
– scaricare il bando