Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino all’11 gennaio 2021 per partecipare al Premio Campiello Giovani, il concorso riservato a giovani dai 15 ai 22 anni che punta a premiare il miglior racconto a tema libero in lingua italiana.

Arrivato alla sua 26° edizione il concorso, promosso dalla Fondazione il Campiello con il supporto di Confindustria Veneto e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, si divide in tre fasi:

  • Nella prima verranno selezionati 25 lavori da una Giuria di Selezione, composta da vincitori/finalisti delle passate edizioni del premio, da lettori di case editrici e dal vincitore delle Olimpiadi di Italiano dell’anno precedente
  • La seconda fase prevede la scelta dei cinque finalisti a cura di un Comitato Tecnico composto da specialisti di letteratura italiana contemporanea. Il Comitato Tecnico sceglie anche il miglior racconto, tra quelli arrivati dall’estero, cui viene assegnato un riconoscimento.
  • Nella terza e ultima fase viene individuato il vincitore.  Tale scelta viene fatta dalla Giuria dei Letterati del Campiello e il vincitore viene premiato a Venezia nel corso della Cerimonia conclusiva del Premio.

Il vincitore riceverà come premio una vacanza studio di due settimane in un Paese Europeo. I cinque finalisti avranno diritto a una dotazione di libri e all’invito alla serata finale e i cinque racconti finalisti vengono raccolti in una collana a uso istituzionale realizzata dalla Fondazione il Campiello.

A chi è rivolto

Possono partecipare i giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiti 22) residenti in Italia e all’estero. Si può partecipare con un solo elaborato e non sono ammessi lavori collettivi. I racconti devono pervenire in forma anonima, sulla prima pagina dovrà quindi essere riportato solo il titolo e non il nome dell’autore.

Come partecipare

Il racconto deve avere una lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle e deve essere scritto in carattere Times New Roman, corpo 12, interlinea doppia e le pagine devono essere numerate. Per cartella si intende un foglio A4 con 20/25 righe di testo circa. L’iscrizione al concorso avviene in forma telematica attraverso la pagina dedicata. Ogni partecipante si deve registrare inserendo i propri dati nell’apposita scheda ed allegando il file del racconto. Il racconto in formato cartaceo deve pervenire in 4 copie (non rilegate), alla Segreteria della Fondazione Il Campiello (Via Torino, 151 C – 30172 Mestre – Venezia), ad esso deve essere allegata la scheda con i dati personali (scaricabile dal sito del Premio Campiello).

Quando

I racconti devono arrivare, sia in formato elettronico che cartaceo, entro l’11 gennaio 2021

Per informazioni

Consultare la pagina dedicata all’iniziativa oppure scrivere a giovani@premiocampiello.it

 

Fonte: Premio Campiello