Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Riceviamo e pubblichiamo da Dario Dondoli

Si cercano 28 partecipanti con una fascia di di età compresa tra i 20 e i 35 anni residenti in Toscana per un Workshop Gratuito di recitazione sulla Tecnica Meisner (una delle tecniche più conosciute negli Stati Uniti) che si svolgerà dall’8 al 13 aprile 2024 dentro la struttura Manifattura Tabacchi, Firenze.

Saranno formati due gruppi di lavoro uno la mattina (10-14) uno il pomeriggio (16-20).

Per entrare nel processo di selezione, deve inviare una email a meisnerFI@meisner.es:

  • Curriculum.
  • Telefono di contatto.
  • Una fotografia di primo piano rivolta verso l’obiettivo.
  • Disponibilità Mattina o Sera (o entrambe)

Durante il processo di selezione l’insegnante Sonia Espinosa intervisterà telefonicamente i candidati. Ogni gruppo sarà formato tenendo conto della diversità delle sue componenti in modo che l’apprendimento sia il più ricco possibile. Il livello di esperienza professionale non è il fattore più importante nella scelta di attori e attrici. Se non hai esperienza, invia una lettera di 300-500 parole che spieghi perché sei interessato ad entrare nel workshop, insieme a una foto recente (guardando l’obiettivo) e un numero di telefono. Il workshop è rivolto a tutti quegli Attori e Attrici professionisti o in via di professionalizzazione con fame, passione, curiosità, spirito di rischio ed essere impegnati in una formazione professionale.

La Tecnica Meisner è una delle tecniche di recitazione più conosciute negli Stati Uniti. Consiste in una serie di esercizi mirati a stimolare in modo specifico l’ascolto, l’attenzione e la capacità di reazione degli attori. Inoltre gli attori imparano che cosa significa usare la propria immaginazione per creare ciò di cui hanno bisogno sulla scena e quindi a diventare artisti a 360°, capaci di contribuire al processo creativo di ogni tipo di performance (cinema,tv, teatro, etc.)

Il progetto ha il sostegno di Regione Toscana – Giovanisì, Teatro PucciniManifattura Tabacchi e dell’Associazione Culturale Momento 365.