Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

E’ aperta l’edizione 2024 dell’Artists Development Programme (ADP), il programma di sviluppo degli artisti che costituisce l’acceleratore di talenti della Banca Europea degli investimenti (BEI) per gli artisti visivi europei emergenti sotto i 35 anni, che comprende:

L’edizione 2024 si svolgerà in due sedi: la Cité internationale des arts a Parigi e neimënster, il centro culturale dell’Abbazia di Neumünster in Lussemburgo. I vincitori trascorreranno i primi due mesi della loro residenza a Parigi e si trasferiranno in Lussemburgo per completare il programma in prossimità della Banca Europea degli investimenti. Il programma sostiene l’innovazione offrendo alla prossima generazione di artisti europei l’opportunità di sviluppare la propria pratica in un contesto professionale di alta qualità, sotto la guida di un artista di fama internazionale, e funge anche da laboratorio vivente per esaminare le questioni più urgenti di oggi attraverso la lente dell’arte.

A chi è rivolto

I requisiti per partecipare sono:

  • essere nati dopo il 1° gennaio 1989 (in caso di duo di artisti entrambi i componenti devono avere meno di 35 anni);
  • essere cittadine dell’UE (in caso di duo di artisti, entrambi i membri devono essere cittadini dell’UE);
  • essere fluenti in inglese.

I premi

L’Istituto BEI coprirà le spese di viaggio dell’artista a Parigi, da Parigi al Lussemburgo e dal Lussemburgo.
L’artista riceverà un’indennità giornaliera forfettaria di 80 euro per coprire le spese di soggiorno durante la residenza e tutte o parte delle spese di produzione, e gli verrà fornito uno spazio studio abitativo.
In aggiunta, all’artista verrà riconosciuto un contributo alla produzione di 500 euro all’inizio della residenza e una fee di 1.000 euro al termine della residenza, a condizione che abbia prodotto un’opera o un corpo di opere.

Come partecipare

Tutte le candidature devono essere presentate tramite l’apposito modulo online e comprendere:

  • CV in inglese (massimo quattro pagine) che includa istruzione, esperienza lavorativa, mostre personali e collettive e copertura mediatica;
  • lettera di accompagnamento in inglese con spunti da approfondire durante la residenza, in linea con il tema proposto (massimo 700 parole);
  • portfolio (massimo otto pagine in formato A4 PDF).

Scadenza

31 marzo 2024

Informazioni

Consultare la pagina dedicata sul sito di European Investment Bank | Institute

 

Fonte: European Investment Bank | Institute