Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il “Premio Antico Fattore” è nato a Firenze negli anni ’30. La prima edizione fu assegnata nel 1931, ne seguirono annualmente altre, fino al 1934 (tra i vincitori, due futuri Premi Nobel: Eugenio Montale nel 1931 e Salvatore Quasimodo nel 1932). L’attività riprese dopo il secondo conflitto mondiale, con incontri culturali che però andarono esaurendosi.

L’Accademia dei Georgofili, nel 250° anniversario della Sua fondazione, ha ridato vita al “Premio Antico Fattore”. In considerazione delle spiccate tradizioni viticole ed olivicole, che rappresentano particolare espressione culturale ed elemento di identità della Toscana e dei Paesi mediterranei, il Premio è destinato a lavori letterari e a contributi scientifici di diversa natura, coniugando una valorizzazione della cultura con una attenzione per attuali significative e pulsanti realtà socio-economiche italiane.

L’edizione 2024 del “Premio Antico Fattore” è dedicata al settore dell’olivicoltura e/o dell’olio di oliva.

A chi è rivolto

Sono ammessi autori italiani che abbiamo pubblicato, negli anni 2022-2023, un lavoro che abbia apportato un contributo conoscitivo per le categorie indicate dal bando e che alla data di pubblicazione del lavoro non abbiano compiuto 40 anni. Le pubblicazioni effettuate con mezzi diversi dalla stampa e i lavori in corso di stampa sono suscettibili di valutazione se provvisti di identificatori univoci (es. ISSN, DOI).

Le categorie di premi

Sono previste quattro categorie di Premi:

  • La prima a carattere letterario, con riferimenti agli aspetti storici, culturali e paesaggistici nel settore dell’olivicoltura e/o dell’olio di oliva.
  • Le altre tre a carattere scientifico sulle seguenti tematiche:
    – Moderne tecnologie di gestione e difesa dell’uliveto;
    – Biologia, genetica, chimica e biochimica vegetale, biologia molecolare per disegnare l’olivo del futuro;
    – Elaiotecnica: dalla gestione dell’elaiopolio alle moderne tecnologie per migliorare la qualità del prodotto.

I Premi saranno assegnati a giudizio insindacabile del Consiglio dell’Accademia dei Georgofili che, a questo scopo, potrà avvalersi di una propria Commissione di esperti, e saranno consegnati nel corso della Cerimonia Inaugurale del 271° Anno Accademico dei Georgofili.

Come partecipare

Ogni autore potrà partecipare con un solo lavoro, di cui sia necessariamente il primo nome.
I candidati che intendono partecipare al concorso devono far pervenire per posta elettronica all’indirizzo accademia@georgofili.it o per posta ordinaria la seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione al concorso in carta libera, che riporti in oggetto “Domanda di partecipazione al concorso Premio Antico Fattore 2024” con l’indicazione della categoria di premio a cui si intende concorrere. Nella domanda dovranno inoltre essere indicati:
    – dati anagrafici e di residenza del solo candidato, nonché l’indirizzo di posta elettronica e postale ai quali desidera che venga recapitata la corrispondenza relativa al concorso;
    – dichiarazione che il lavoro non è stato premiato in altro concorso;
    – breve CV in formato europeo;
    – breve descrizione degli elementi di merito e innovazione del lavoro che ne possano giustificare la premiazione;
  • copia elettronica in formato PDF del lavoro pubblicato (con indicazione ISDN, ISSN, DOI) o 5 copie cartacee (in caso di invio per posta ordinaria);
  • consenso scritto da parte degli eventuali altri autori firmatari del lavoro e non candidati al Premio.

Scadenza

16 febbraio 2024

Per informazioni

Consultare il bando sul sito dell’Accademia dei Georgofili

 

Fonte: Accademia dei Georgofili