Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (FAST), su incarico della Direzione generale Ricerca della Commissione europea, promuove “I giovani e le scienze” per selezionare i migliori talenti italiani da inviare a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati.

Il concorso promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni. Gli obiettivi fondamentali dell’iniziativa sono: avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca, individuare e incoraggiare i più meritevoli e promettenti e stimolare lo spirito dell’innovazione e della collaborazione tra gli studenti.

A partire dal 2008, “I giovani e le scienze” è inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze “Io merito” del MIUR nell’ambito scientifico e tecnologico.

A chi si rivolge
L’iniziativa è riservata agli studenti italiani (singoli o in gruppo di non più di 3) con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni il 30 settembre 2024, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado. È necessaria la conoscenza della lingua inglese.

I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare alla manifestazione.

Come presentare domanda
Per candidarsi è necessario presentare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo della scienza, della ricerca, della tecnologia e delle loro applicazioni, come ad esempio scienze biologiche, chimica, ingegneria, scienze ambientali, tecnologia della comunicazione e dell’informazione, matematica, medicina e salute, fisica e astronomia, scienze sociali, ecc.
Il testo scritto non deve superare le 10 pagine con al massimo ulteriori 10 pagine di eventuali grafici, foto e illustrazioni.

Ciascun singolo gruppo deve preparare un solo testo del progetto, ed ogni membro deve presentare:

  • il Modulo A di partecipazione
  • il certificato di iscrizione rilasciato dalla scuola o l’autocertificazione
  • 2 fototessere a colori (con il nome in stampatello scritto sul retro)
  • la fotocopia della carta di identità valida e la fotocopia del codice fiscale

La documentazione deve essere spedita via posta o consegnata alla segreteria del concorso (c/o FAST, piazzale R. Morandi 2, 20121 Milano).
Contestualmente è richiesto anche l’invio tramite posta elettronica (a giovaniescienze@fast.mi.it) e la compilazione online del Modulo B di partecipazione.

Premi
FAST sostiene:

  •  vitto e alloggio dei soli studenti finalisti invitati all’esposizione di Milano (rimangono a carico dei finalisti le spese di viaggio per/da Milano)
  • i costi di viaggio (dall’aeroporto/stazione di partenza e ritorno), di soggiorno e di iscrizione solo per i progetti selezionati per partecipare a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists che si terrà a Varsavia (Polonia) a settembre 2024.

La Federazione può fornire, anche per i progetti non selezionati per EUCYS, degli accreditamenti, ovvero segnalazioni motivate per consentire ai beneficiari di partecipare alle migliori competizioni internazionali: in questo caso i costi per la partecipazione (iscrizione, viaggio, ecc) sono a carico degli studenti.

Infine, sono previsti riconoscimenti speciali, quali “Certificati di eccellenza” di prestigiose associazioni italiane e internazionali.

Scadenza
E’ possibile presentare la propria candidatura entro il 2 febbraio 2024.

Informazioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile:

 

Fonte: Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (FAST)