Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, promuove Riforma, un concorso per le idee internazionale di design e creatività che ha la finalità di favorire la cultura della sostenibilità ambientale, di stimolare la creatività, le idee e le esperienze di studenti e partecipanti nel mondo del design. L’obiettivo del concorso è quello di progettare un nuovo oggetto realizzato con il legno recuperato da una cassetta per l’ortofrutta, che una volta smontata fornisce un set di tavolette e regoli di legno da riusare e trasformare in qualcosa di diverso.

La sfida consiste nell’utilizzare questi materiali senza aggiungere altro legno; si potranno usare altri materiali facilmente reperibili in casa come colle, spago, fili, graffette, stuzzicadenti, chiodi e altro.

Lo scopo finale del concorso è di creare con i progetti più belli un piccolo manuale che permetta alle persone di autocostruirsi degli oggetti smontando una cassetta e aggiungendo qualcosa che abbiano già in casa.

Di ogni progetto dovrà essere possibile l’autocostruzione senza l’utilizzo di utensili elettrici e ogni progetto andrà raccontato spiegando ogni passaggio.

A chi è rivolto

Il concorso, a partecipazione gratuita e aperto a tutti, è rivolto in particolare a studenti e professionisti del design e dell’architettura.

I premi

Al primo classificato verrà corrisposto un riconoscimento in denaro pari a 5.000 euro, onnicomprensivo di tutti gli oneri fiscali e previdenziali.
Il secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente 2.000 euro e 1.000 euro.
La giuria assegnerà una menzione d’onore e premio speciale del valore di 1.000 euro al migliore progetto che mostri attenzione alla portata sociale dell’idea e al contesto di sviluppo.
Inoltre verrà assegnato un premio speciale del valore di 1.000 euro al partecipante o al gruppo che comunichi in modo originale e creativo la propria partecipazione al Contest attraverso la pubblicazione di un Reel su Instagram.

La giuria selezionerà ulteriori 15 progetti meritevoli che saranno inseriti in una pubblicazione che verrà prodotta al termine del Contest. L’organizzatore, inoltre, si riserva la possibilità di raccogliere i prototipi dei 20 oggetti selezionati in una mostra-racconto del concorso.

Come partecipare

I concorrenti dovranno inviare i materiali di presentazione dei progetti attraverso il form Partecipa.

Ogni partecipante, in qualità di singolo o gruppo, potrà presentare un solo e unico progetto e dovrà produrre e caricare un file in pdf contenente massimo 5 tavole formato A3 orizzontale, con

  • 1 tavola per rappresentare l’idea/concept di progetto;
  • 1 o 2 tavole contenenti istruzioni e illustrazioni costruttive del progetto, step by step. Andrà mostrata con chiarezza (foto o disegno esplicativo) lo specifico modello di cassetta di legno di partenza;
  • 1 o 2 tavole con disegni tecnici quotati della proposta, render (o fotografia) del prototipo e del progetto;
  • 1 tavola descrittiva composta da un testo esplicativo del progetto e da immagini o qualunque altro elaborato grafico (fotografie, render, infografiche, etc..) che illustri l’aderenza al tema di concorso e alle sue finalità, le caratteristiche del prodotto e la funzionalità della proposta.

Scadenza

10 gennaio 2024

Per informazioni

 

Fonte: Contest Ri-forma