Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il “Rec Film Festival” è un concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani under 30. L’obiettivo della kermesse è quello di valorizzare la creatività giovanile in tutte le sue forme, mantenendo come denominatore comune il linguaggio cinematografico. Il Festival, in programma a Rimini dal 2 al 5 maggio 2024, è strutturato in quattro serate e in una serie di appuntamenti diurni.

Chi può partecipare
Il Festival concentra il suo fulcro sulla proiezione di 18 opere cinematografiche interamente realizzate da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 29 anni (suddivise in due categorie: YOUNG, dagli 11 ai 17 anni, e SENIOR, dai 18 ai 29 anni), prodotte nei più svariati contesti sociali: scuole, università, laboratori, gruppi informali, oratori, centri di aggregazione, associazioni, ma anche da singoli giovani autori.

I cortometraggi
I corti, della durata massima di 15 minuti, vengono selezionati dalla direzione artistica di Mondo REC. Saranno accettati video prodotti a partire dal 1° gennaio 2022.
A valutare e premiare i film in gara sono delegate due Giurie, presenti al Festival: la Giuria di Qualità, costituita da attori, registi, critici, esperti cinematografici, insegnanti ed autorità e la Giuria Junior, formata da duecento studenti di età compresa tra gli 11 e i 29 anni. Per la categoria Senior, fra tutti i video pervenuti verranno selezionati 12 video che parteciperanno alle semifinali in programma a Rimini il 2 e il 3 maggio 2024. Mentre per la categoria Young, verranno selezionati 6 video che parteciperanno alla finale in programma a Rimini il 4 maggio 2024.

Come partecipare
Per partecipare, seguire le indicazioni sul sito ufficiale del festival.

I premi
I premi in palio sono i seguenti:

Categoria Senior
• Primo video classificato: 500 euro + soggiorno di 3 giorni/2 notti a Rimini (autunno 2024) per l’intero gruppo realizzatore;
• Secondo video classificato: 300 euro
• Premio Giuria Junior: 250 euro

Categoria Young
• Primo video classificato: 300 euro + soggiorno di 3 giorni/2 notti a Rimini (autunno 2024) per l’intero gruppo realizzatore;
• Secondo video classificato: 200 euro

Scadenza
L’iscrizione al festival è gratuita. La richiesta di partecipazione e il relativo film dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2023.

Per informazioni
– Consultare il bando
– Consultare il sito ufficiale
– Contattare Mondo Rec (0541 455136 o tramite mail info@recfilmfestival.it)

Fonte: Rec Film Festival