Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

SkillON– Metti in luce le tue competenze è un progetto di comunicazione firmato ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) che nasce per informare e accompagnare studenti, operatori, formatori e lavoratori. In un’epoca di scambi e continue connessioni tra Paesi per motivi di studio e lavoro, SkillON promuove tre diversi strumenti e servizi europei – Europass, Euroguidance ed EQF – per chi è interessato a rimanere aggiornato su competenze, formazione, mobilità e ricerca di occupazione in Europa.

Il nome del progetto rappresenta un invito esplicito ad accendere le proprie competenze e a proiettarsi con consapevolezza verso il futuro, attivando un nuovo percorso formativo o lavorativo per raggiungere obiettivi personali e professionali, sia restando in Italia, sia spostandosi in un altro Paese.

A chi è rivolto
SkillON è pensato per studenti, laureati, operatori o persone alla ricerca di un lavoro.

Gli stumenti e i servizi euopei per le competenze promossi da SkillON
1) Europass è la piattaforma della Commissione Europea (disponibile in 30 lingue) dove trovare strumenti e servizi utili per l’orientamento, l’istruzione, la formazione e il lavoro in modo gratuito, sicuro e intuitivo. Gli strumenti Europass a disposizione permettono di valorizzare esperienze, competenze e qualificazioni, rendendole più trasparenti e comprensibili sia a chi offre lavoro che agli organismi di istruzione e formazione nei diversi Paesi Ue e riguardano:

  • Europass e-Portfolio: per descrivere un profilo, creare CV con modelli grafici nuovi e lettere di presentazione, mettere in trasparenza le competenze e gestire le candidature;
  • test per auto-valutare le competenze digitali;
  • informazioni su opportunità di studio e lavoro nei paesi europei;
  • credenziali digitali: strumenti gratuiti e software dedicati alle istituzioni per il rilascio di titoli e qualificazioni digitali a prova di frode.

2) Euroguidance è una rete composta da Centri nazionali di orientamento e informazione attivi in 34 Paesi. Creata dalla Commissione Europea nel 1992, sostiene lo sviluppo delle competenze degli operatori dell’orientamento e promuove la mobilità internazionale per motivi di studio e formazione. Euroguidance favorisce inoltre lo scambio di informazioni sui sistemi nazionali di orientamento e sulle opportunità di studio e formazione nei Paesi aderenti alla rete.

3) EQF (European Qualifications Framework) è il quadro europeo delle qualificazioni per l’apprendimento permanente. Nasce nel 2008 per rendere le qualificazioni trasparenti in modo semplice, immediato e condiviso. EQF è una griglia di descrizione a 8 livelli di complessità crescente. Il suo vantaggio è essere applicabile a qualsiasi tipo di qualificazione: da quella ottenuta al termine di un percorso scolastico fino ai livelli più alti di istruzione, formazione accademica e professionale. Ogni livello presenta una serie di descrittori, i risultati dell’apprendimento o learning outcomes, che si articolano su tre dimensioni descrittive delle competenze: conoscenze, abilità e autonomia e responsabilità. A EQF si collega, a livello nazionale, il Quadro nazionale delle qualificazioni QNQ istituito nel 2018.

Per informazioni

– Vai sul sito di Skillon 
– Scrivi a:
europass-INFO@anpal.gov.it
EQF_Italia@anpal.gov.it
Euroguidance_Italia@anpal.gov.it
– Chiama il numero verde: 800.000039

Fonte: SkillON