Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il concorso ImagineEU, promosso dalla Commissione Europea, invita gli studenti degli ultimi due anni dell’istruzione secondaria di tutti i paesi dell’UE, sotto la supervisione di un insegnante, a girare e condividere un breve video su un’idea concreta per migliorare le loro comunità e proporre azioni che vorrebbero che l’Unione europea adottasse. Il video deve riguardare un argomento che rientra in uno dei settori di competenza dell’Unione europea, come nel caso delle iniziative dei cittadini europei.

A chi è rivolto

I video possono essere girati e prodotti da gruppi di studenti (fino a sette persone) che frequentano gli ultimi due anni dell’istruzione secondaria della stessa scuola, sotto la supervisione di uno o due insegnanti.
Le scuole ammissibili comprendono le scuole pubbliche e private o qualsiasi altra scuola ufficialmente riconosciuta, con sede in uno Stato membro dell’UE.
Possono partecipare al concorso più gruppi di studenti di una stessa scuola, ma ogni studente può far parte di un solo gruppo.

Il premio

I tre gruppi vincitori  vinceranno un viaggio di studio a Bruxelles, previsto per il 21-23 marzo 2024. Durante il viaggio, gli studenti avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle istituzioni europee per saperne di più su come vengono elaborate le politiche e le leggi dell’UE e su come partecipare all’iniziativa dei cittadini europei.

Il premio copre le spese di viaggio del gruppo tra la sede della scuola e Bruxelles, il rimborso delle spese di alloggio per due notti e un’indennità giornaliera a copertura di altre spese (circa 113 euro al giorno per persona), secondo le norme della Commissione europea in materia di copertura delle spese di viaggio.

I video dei vincitori saranno pubblicizzati sui canali ufficiali della Commissione europea con sottotitoli in inglese.

Come partecipare

Le candidature possono essere presentate solo dall’insegnante supervisore, compilando il modulo di candidatura disponibile sul forum ICE, previa autenticazione al servizio “EU Login” della Commissione europea.

La candidatura comprende i seguenti elementi:

  • dati dell’insegnante supervisore (candidato): nome, indirizzo e-mail, telefono, nome della scuola e paese;
  • dati degli studenti: nome e cognome, modulo di autorizzazione per ciascuno degli studenti partecipanti, debitamente compilato e firmato;
  • dati del video: il link URL del video caricato su YouTube o Vimeo, il titolo del video, una breve descrizione (max. 500 caratteri), la lingua parlata nel video (una delle 24 lingue ufficiali dell’UE) e una trascrizione tradotta in inglese;
  • le competenze dell’UE selezionate cui il video fa riferimento.

I video non devono contenere persone diverse dagli studenti che partecipano al concorso, possono essere girati e presentati in una delle lingue ufficiali dell’UE e accompagnati da una trascrizione tradotta in inglese. Possono anche includere sottotitoli in inglese, che però non sono obbligatori.
Non dovranno superare la durata di 3 minuti e si suggerisce di girare in formato landscape (orientamento orizzontale). Per filmare dovrà essere utilizzato un dispositivo di qualità (telecamera o telefono) che consenta di registrare un audio di qualità.

Scadenza

13 dicembre 2023 (ore 24 CET).

Per informazioni

Fonte: European Citizens’ Initiative – European Union