Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

È attivo fino al 28/9/2023 (ore 14) il bando – promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – che permetterà a 70 giovani under 29 di svolgere il Servizio Civile Digitale, presso le Botteghe della Salute di Anci Toscana, nell’ambito del progetto “Inclusione digitale nei piccoli comuni della Toscana”. Obiettivo del bando è quello di facilitare l’accesso ai servizi online della sanità e della pubblica amministrazione per le persone che non possiedono competenze digitali.

A chi si rivolge
Possono presentare domanda di partecipazione i giovani under 29, in possesso della cittadinanza italiana (oppure di uno degli altri Stati membri dellUnione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia). I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

I progetti in Toscana
Sono 70 i posti messi a disposizione sul territorio regionale, in 51 sedi delle Botteghe della Salute di Anci Toscana, distribuite su 48 Comuni toscani (qui l’elenco dei posti disponibili). I progetti hanno una durata di 12 mesi (per 25 ore a settimana) e partiranno tra novembre e dicembre 2023. Per i giovani volontari è previsto un contributo di 507,30 euro mensili. È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile universale.

Come presentare domanda
Gli aspiranti operatori volontari dovranno inviare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, tramite la piattaforma DOL.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID.

Scadenza
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023.

Informazioni
– Consulta il bando e la pagina dedicata al bando sul sito di Anci Toscana
– Scrivi a serviziocivile@ancitoscana.it

Fonte: Anci Toscana